Nuova esperienza nella Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo "Angiulli-De Bellis" di Castellana-Grotte: da dicembre si legge, in classe, La Gazzetta del Mezzogiorno.
Per quattro mesi consecutivi, saranno distribuite alle classi prime, le copie del giornale. Gli alunni, seguiti dalle docenti di Educazione Civica, leggono gli articoli, selezionano gli argomenti e li analizzano.
Il Progetto Carta Canta, Ecologia + Economia a Scuola, frutto di un accordo di collaborazione tra Confindustria BA-BAT , Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e Gazzetta del Mezzogiorno, nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso l’uso in classe del quotidiano con la finalità di "valorizzare il ruolo della carta stampata come fonte di informazione autorevole e per contrastare l’effetto della disinformazione e informazione distorta generata dal fenomeno delle fake news sul
web”.
Un progetto condiviso dai docenti della Scuola "De Bellis" e soprattutto dal dirigente scolastico Gerardo Magro perché si crede fermamente che la scuola debba allenare i giovani a pensare, riflettere e a ragionare con la propria testa sviluppando quella coscienza critica, che renderà i ragazzi meno vulnerabili. L’efficace iniziativa prevede, inoltre, una sintesi creativa sotto forma di elaborato testuale, inchiesta, reportage, o audio o audio/video o di gallery fotografica, che sarà pubblicata sul sito Internet della Gazzetta e gli elaborati più creativi, selezionati dalla Redazione del giornale, potranno essere pubblicati sul quotidiano.
Prezioso, risulta l’accesso all’archivio storico della Gazzetta che da la possibilità agli alunni, di analizzare il ‘tempo passato’ con il suo inestimabile patrimonio di 135 anni di informazioni, scrigno culturale d’ identità territoriale. Gli studenti, dunque, avranno un doppio canale di confronto, il passato e il presente, grazie al quotidiano che, una volta al mese, li accompagnerà alla scoperta o riscoperta di parte della Storia. Notevole importanza hanno gli incontri formativi, organizzate dai soggetti promotori, per l’approfondimento di temi di cittadinanza, di aspetti della ricerca storica e dell’economia locale, nonché nozioni sul giornalismo. Il primo workshop on line si è tenuto venerdì 27 gennaio, tenuto dalle giornaliste de “ La Gazzetta del Mezzogiorno”, che hanno spiegato le origini della “Gazzetta” e le tecniche di scrittura per la carta stampata e per il web, suscitando la curiosità degli attenti alunni.
Un progetto, dunque, che permette agli alunni di intraprendere un viaggio culturale nel tempo dando spazio anche alla conoscenza territoriale.