Nuovissima esperienza quella vissuta dai bambini e dalle bambine delle classi quarte della Scuola Primaria "Angiulli" di Castellana-Grotte, i quali, nelle mattinate di venerdì 14 e 21 aprile, sono stati ospiti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari.
Accolti calorosamente da Nicola Vangi, il quale ha curato un primo momento di formazione, gli alunni hanno osservato da vicino divise e giacconi indossate nelle varie situazioni di emergenza, la sala operativa e come essa funziona, hanno compreso inoltre l’importanza della chiarezza che deve esserci nelle chiamate di richieste di aiuto per poter essere tempestivi nell’intervento di soccorso.
Hanno osservato i vari mezzi utilizzati dai Vigili del Fuoco con tutte le loro attrezzature, che permettono agli stessi di agire velocemente e in sicurezza: dall’APS (auto pompa serbatoio) all’autoscala che è il mezzo che ha destato maggiore curiosità nei ragazzi, avendo una capacità di sviluppo di 39 m di altezza, pari ad un palazzo di dieci piani.
In particolar modo, l'Istituto ringrazia vivamente Rosa D’Eliseo, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, che ha salutato e accolto gli alunni, rendendosi molto disponibile nel rispondere alle loro innumerevoli domande e curiosità. Queste due mattinate rappresentano la quinta tappa del Progetto di educazione stradale “Il buon cittadino cresce”, che vede il coinvolgimento degli alunni delle classi quarte, guidati e sostenuti in questo lungo e coinvolgente percorso che ormai volge al termine per questo anno scolastico, oltre che dalle loro insegnanti, dai rappresentanti della Polizia Locale (ispettore superiore Leonardo Ivone e ispettrice capo Marilena Mastronardi), quale partner privilegiato del progetto.
Obiettivo principale di questo percorso, avviato già lo scorso anno con tali classi, è quello di far “toccare con mano” le diverse Istituzioni che lavorano al servizio del Paese e di trasmettere ai ragazzi il senso di appartenenza al proprio territorio.