L’Associazione Culturale “Milleluci” di Castellana-Grotte, nell’ambito del programma ministeriale “Cinema e immagini per la Scuola”, ha organizzato e offerto agli Istituti Comprensivi di Castellana-Grotte il progetto ”Futur@”.
Una molteplicità di iniziative aventi l’obiettivo di combattere la diffusa superficialità nel leggere le immagini e favorire la lettura approfondita del linguaggio cinematografico, in un mondo in cui la comunicazione si avvale prevalente di immagini. Anche alla Scuola Primaria “Angiulli” si è da poco concluso il progetto sul fumetto tenuto da Andrea Dentuto, supportato dalla tutor Giuliana Pagliarulo.
Le attività si sono tenute in orario antimeridiano per 16 ore suddivise per tutte le classi quinte che hanno consentito agli alunni di intercettare i segreti dell’esecuzione grafica dei fumetti, il risalto dell’espressività dei personaggi, l’uso del colore per dar corpo alla comunicazione.
Oltre alla conoscenza delle tecniche base delle arti grafiche, l’esperto Dentuto ha fornito dettagli sulla caratterizzazione di personaggi e sentimenti con esempi presi dai frequentanti stessi.
Il modello “Manga” è di grande attrazione e diffusione tra le riproduzioni dei ragazzi, ai quali in questo corso sono stati svelati i segreti della loro realizzazione.
L’atmosfera è stata di grande stimolo e interazione, in cui gli alunni hanno potuto prendere informazioni su come sviluppare e far crescere anche in senso professionale queste abilità.