Parte domani, martedì 30 settembre, il cinquantunesimo Corso di speleologia del Gruppo Puglia Grotte aps ets, l'associazione speleologica, affiliata alla Società Speleologica Italiana, sorta a Castellana-Grotte nel 1971.
Centinaia e centinaia i castellanesi che hanno frequentato queste straordinarie esperienze formative e di vita, molti gli speleologi formatisi nelle sale di via Margherita di Savoia, nel nucleo antico di Castellana-Grotte.
Il corso è stato preceduto da un'uscita propedeutica in uno dei rami laterali delle Grotte di Castellana la scorsa domenica 28 settembre, con la partecipazione di una decina di interessati all'esperienza.
"Come da tradizione, le lezioni si terranno presso la nostra sede, in via Margherita di Savoia n. 18, ogni martedì e giovedì dopo le 20:30", spiega il presidente Francesco Lovergine. "Nei fine settimana che seguiranno invece le escursioni tra pareti di roccia e grotte".
In programma, lezioni teoriche per scoprire i vari fenomeni carsici, le tecniche di progressione su corda e il rispetto delle delicate aree ipogee. Le uscite uscite, invece, avranno luogo in parete, per apprendere sul campo le tecniche di progressione su corda e in grotte campane, pugliesi, calabresi e marchigiane, per un percorso lungo un mese.
Per ogni informazione: www.gruppopugliagrotte


