Lunedì 20 ottobre 2025, alle ore 19, nella bella sede del Circolo Pivot presieduto da Federico Simone, a Palazzo Picella, in via Tommaso Pinto n. 32 Castellana-Grotte, si terrà la cerimonia di premiazione del XXVI Concorso internazionale di poesia e narrativa ''Città di Castellana-Grotte'' intitolato, quest'anno, al grande giornalista de Il Corriere della Sera Francesco Francavilla.
I suoi scritti, sono custoditi all'interno della Biblioteca civica "Giacomo Tauro", struttura in procinto di essere riaperta al pubblico dopo una chiusura quasi decennale per lavori interni e manutenzione.
Nella sezione poesia i riconoscimenti andranno a Vittorio Di Ruocco, di Salerno, terzo classificato, Lucia Lobianco, di Palermo, seconda e Roberto Ragazzi di Rovigo, primo.
Nella narrativa, menzione speciale al duo pugliese Luisa Di Francesco e Rosanna Gabellone, terzo posto per Pietro Rainero di Alessandria, secondo per Riccardo Di Leva, di Polignano a mare, primo per Maria Teresa Montanaro di Asti.
Le giurie, guidate da Scipione Navach, erano composte da Angela Antonacci, regista teatrale, Rossana Franzoso, docente, Ornella Senesi, docente, Maria Lacatena, docente, Tina Cipriani, docente, Francesca Meliota, attrice, Concetta Antonelli, poetessa, Marisa Clori, docente e attrice e Paola Girolami, scrittrice.
A seguire, si terrà la consegna dei Premi Pierino Piepoli 2025, il riconoscimento che la famiglia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale nella persona di Maurizio Tommaso Pace, assegna durante tutto l'anno a scrittori, giornalisti, editori, librai e operatori della cultura.
Sinora hanno ricevuto il Premio nell'anno, giunto alla dodicesima edizione, l'archeologa, docente e scrittrice Giorgia Lepore, la giornalista de Il Corriere della sera e scrittrice Alessandra Arachi e, alla memori,a il sindaco di Castellana dal 1952 al 1964 e presidente della Regione Puglia dal 1975 al 1978, Nicola Rotolo.
Riceveranno il premio Alfredo De Giovanni, geologo e scrittore, alla memoria il docente, ricercatore e storico Giulio Esposito, la blogger e divulgatrice Mariella "Medea" Sivo, alla memoria il giornalista e storico dell'AS Bari Gianni Antonucci e, infine, il libraio ed editore Antonio Mandese.
La giuria presieduta dallo scrittore, artista e giornalista Piero Fabris, era composta da Anna Piepoli, sorella di Pierino, Manuela Cascione, vice presidente del Circolo Pivot, Daniela Ciriello, grafica e fotografa, Emanuele Caputo, medico e giornalista de La Gazzetta del mezzogiorno, Patrizia Sollecito, poetessa, Sebastiano Coletta, giornalista del L'Edicola del sud, Mirella Curione, vicepresidente del Circolo dei lettori e Vittorio Nicolardi, poeta e docente dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro".
Condurrà la serata Antonino Piepoli, direttore editoriale de "La forbice".


