Una mostra allestita presso il Comune di Castellana-Grotte fino al 30 novembre, un evento nelle Grotte di Castellana il 24 novembre, le iniziative del 25 novembre e per concludere un appuntamento il 5 dicembre nella Sala Giunta del Palazzo Municipale: tutti le occasioni per dire “no” alla violenza contro le donne.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 per la data del 25 novembre e volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne, anche per il 2024, ricco il calendario degli eventi, delle iniziative e degli appuntamenti organizzati, patrocinati e promossi dal Comune di Castellana-Grotte sul territorio cittadino, fino a giovedì 5 dicembre 2024.
Tornerò come nuova - Con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte, l'associazione ARTES [punto di svolta] presenta fino al 30 novembre 2024 presso il Palazzo Municipale di Castellana-Grotte la mostra di arte contemporanea “Tornerò come nuova”, a cura della storica dell'arte Sara De Carlo, già inaugurata lo scorso giovedì 14 novembre 2024. La mostra ha come tema la lotta contro gli stereotipi sull'immagine femminile che ancora informano la nostra cultura, cercando di far evolvere la consapevolezza e agire in modo preventivo sul fenomeno della violenza di genere. Nel periodo d'apertura sono previste visite guidate all'esposizione per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Castellana-Grotte.
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, il giovedì anche dalle 15 alle 18.30. Mostra a cura di Sara De Carlo, direzione artistica di Elisabetta Sbiroli, scenografia d’esposizione di Vera Granger, opere di Natascia Abbattista, Mariantonietta Bagliato, Stefania Pellegrini, Irene Pucci, Elisabetta Sbiroli.
Per info e prenotazioni: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 3894357684 (orari ufficio)
Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:30 presso il Centro Studi Viterbo l’artista Mariantonietta Bagliato, specializzata in Arte Terapia, propone il workshop “Corpi morbidi”, dove tessuti presi dalla quotidianità si trasformano in sculture morbide e collage.
Venerdì 29 novembre 2024, infine, alle ore 10 nella Sala Giunta del Palazzo Municipale ci sarà la proiezione del film documentario di Simone Manetti “Sono innamorato di Pippa Bacca”, un omaggio all’attivista per i diritti delle donne tragicamente scomparsa nel 2008.
Io non ho paura - Domenica 24 novembre 2024, Comune di Castellana-Grotte, Grotte di Castellana srl, l’associazione no profit Donnexstrada e l’associazione teatrale Grocà propongono nella Grave delle Grotte di Castellana un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. Un’occasione per riflettere, confrontarsi e agire insieme, un percorso riflessivo sulla violenza di genere.
A partire dalle ore 18 “Voci dall’anima”, una suggestiva rappresentazione itinerante all’interno delle grotte, a cura di Grocà che propone così un’esperienza immersiva e toccante. Alle ore 19 “Conoscere per prevenire”, un momento di confronto con esperti del settore, in collaborazione con Donnexstrada. Interverranno il sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti, Marika Schena, vice presidente della Grotte di Castellana srl, Marianna Ostuni, componente del team legale di Donnexstrada, Lucrezia Staiano, penalista, e Anita Paolillo, responsabile del Settore II “Servizi Sociali” del Comune di Castellana-Grotte.
Matematica, singolare femminile - Con il contributo e il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte, nella mattinata di lunedì 25 novembre 2024, presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti castellanesi, ViviCastellanaGrotte aps rinnova il proprio impegno nel contrasto alla violenza di genere con un incontro dal titolo “Matematica, singolare femminile”. Destinataria dell’iniziativa una rappresentanza di alunni frequentanti le classi seconde e terze delle Scuole secondarie di I grado “De Bellis” e “Viterbo” di Castellana-Grotte.
All’iniziativa, nel corso della quale verranno donate alle scuole partecipanti copie del libro “Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale” di Alice Milani, prenderà parte Angela Martiradonna, ricercatrice e docente di Matematica Generale presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia.
Nel corso dell’incontro, presentato da Daniela Lovece, direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte, dopo i saluti del sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti, dell’assessore comunale ai Servizi Sociali Davide Sportelli, di Anita Paolillo, responsabile del Settore II “Servizi Sociali” del Comune di Castellana-Grotte, grazie alla presenza della docente Martiradonna, depositaria di una straordinaria vicenda di vita e professione, verrà dato spazio e un dibattito su temi quali le STEM al femminile, la parità di trattamento e opportunità in contesti accademici, istituzionali e professionali.
“Omaggio a Loredana Colucci, vittima di femminicidio” - Sempre nella mattinata di lunedì 25 novembre 2024, alle ore 12,30, in piazza Vittorio Emanuele II (piazza stazione FSE), cerimonia di commemorazione e deposizione di un omaggio floreale, a cura dell’Amministrazione Comunale di Castellana-Grotte, presso la panchina arancione intitolata a Loredana Colucci, vittima castellanese di femminicidio, uccisa dal suo compagno il 2 giugno 2015.
“È un foco quel d'amore” - Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 19, Comune di Castellana-Grotte e Aps Soavi Accenti presentano nella Sala Giunta del Palazzo Municipale lo spettacolo musicale “È un foco quel d'amore”.
“Il volo delle farfalle” - Nella serata di giovedì 5 dicembre 2024, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana-Grotte, a chiusura di un intenso calendario, convegno dal titolo “Il volo delle farfalle - La forza e la debolezza delle donne” organizzato e promosso dal Comune di Castellana-Grotte in collaborazione con il CAV Andromeda. Sarà presentato il libro “Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne” di e con Simona Cardinaletti, autrice, psicologa e psicoterapeuta.
A seguire la performance “Il volo delle farfalle” con Angela Lacitignola (voce) e Ira Panduku (flauto traverso).