In questa Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, in cui cento nazioni si soffermano sul tema dei rischi digitali, i ragazzi dell’ADBlog dell’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte diffondono la loro mission: navigare nell’oceano virtuale diffondendo buone pratiche.
Il Blog è stato, dal momento della sua nascita, caldeggiata dal dirigente scolastico Gerardo Magro, uno strumento di crescita culturale, di aggregazione, di confronto, ma - anche - un esercizio per allontanare ogni rischio e scoraggiare parole e immagini irrispettose.
Per la giornata del Safer Internet day, i blogger hanno selezionato video realizzati dall’associazione Telefono Azzurro e dalla Piattaforma Generazioni Connesse per informare i loro compagni e dare loro il suggerimento di dedicare spazio alla riflessione e analisi di termini che circolano nella Rete.
Docenti e alunni hanno dialogato e, successivamente, postato i loro commenti sull’ADBlog scrivendo piacevoli versi in rima; hanno sottolineato l’importanza di coltivare lo scherzo che fa sorridere con spensieratezza e la necessità di denigrare lo scherzo che scaturisce dalla cattiveria e dal desiderio di ferire; hanno consigliato strategie per denunciare le violazioni rivolgendosi ai docenti, agli adulti o persino alla polizia postale senza avere timore nei momenti devastanti in cui si cade nella trappola del cyberbullismo.
Il senso di responsabilità e di fiducia degli alunni emerge in uno dei commenti scelto come monito per tutti: “Vorrei che il mondo della tecnologia non fosse vissuto con frustrazione, né con la convinzione di essersi meritato l’insulto di uno sconosciuto. Non ha alcun senso perdere la stima in se stesso per un falso giudizio, non ha alcun senso odiare una persona che non si conosce. In questo mondo non c’è tempo per odiare”.