La Scuola Secondaria di I grado “S.N. De Bellis” di Castellana-Grotte, in attuazione delle attività previste dal Protocollo d'intesa tra l'Istat e il Ministero d'Istruzione e in occasione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, ha aderito all’iniziativa denominata “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, centrata sul tema “Censimento e territorio”, che nel 2021, che è giunto alla sua terza edizione.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono diversi: diffondere l’utilità del Censimento, le modalità di partecipazione delle famiglie e le novità previste per l’edizione 2021; aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni territoriali; migliorare la capacità di lettura e di utilizzo del dato per la rappresentazione dei fenomeni demografici, sociali, economici e culturali di un territorio.
L’attività ha previsto, un percorso formativo, un contest articolato in una competizione statistica e un concorso di idee, finalizzati alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, ha consentito ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio. L’iniziativa “Il
Censimento permanente sui banchi di scuola” era indirizzata alle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo Gli alunni, della classe III F, della Scuola Secondaria "De Bellis", supportati dalla loro docente di matematica Mariateresa LASTILLA, hanno partecipato alla competizione statistica realizzando un Progetto creativo con il quale raccontare il proprio territorio dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale. Per questo scopo l’Istat ha messo a disposizione, tramite strumenti dedicati e differenziati per grado di istruzione, materiali e dati derivati da rilevazioni e Censimenti.
Venerdì 27 maggio la Commissione giudicatrice, ha decretato le due classi vincitrici della terza edizione.
Per la categoria “Scuola Primaria”, a vincere è stata la classe 4 sezione unica della Scuola Primaria “Maria Forte di Avilla” di Buja (Udine, Friuli-Venezia Giulia), con il racconto “L'inaspettata scoperta di Camilla”.
Per la categoria “Scuola Secondaria di I grado”, vince la classe III F della Scuola Secondaria di I grado con l’infografica “Benvenuti a Castellana-Grotte”.
I complimenti vanno agli alunni partecipanti, per l’impegno profuso, le competenze statistiche acquisite e la qualità dei prodotti presentati e alla docente Mariateresa Lastilla per aver trasmesso loro i contenuti formativi proposti e gli elementi fondamentali della statistica.