Ogni anno il 22 aprile si celebra in tutto il mondo "THE EARTH DAY", giornata internazionale di sensibilizzazione sulla salute del pianeta Terra.
Un pianeta fragile, sofferente, con un clima impazzito che sferza il mondo con un'escalation di eventi che si fanno sempre più estremi, dal caldo anomalo di pochi giorni fa al gelo improvviso che ora avvolge il nostro Paese.
Il tema di quest’anno verte sulla riduzione della plastica del 60% entro il 2040. Un obiettivo ambizioso ma necessario per dare respiro ad un pianeta soffocato dall'inquinamento.
I dati che emergono da studi recenti rivelano una situazione critica, in particolar modo nel Mediterraneo.
Con una concentrazione record di microplastiche, il "Mare Nostrum" è diventato un sorvegliato speciale. Ogni anno, centinaia di migliaia di tonnellate di plastica vengono riversate nelle sue acque. Il tema scelto per la Giornata della Terra di quest'anno, dunque, è "Planet Vs Plastics" e mira a catalizzare un cambiamento radicale soprattutto nella sensibilità delle persone.
A cominciare dagli alunni della Scuola primaria di tutte le classi, con attività didattiche di differente livello, per imparare che anche le azioni più piccole possono avere un grande impatto sulla salute del nostro pianeta. La Terra è la nostra casa, e dobbiamo prendercene cura come se fosse il nostro giardino segreto. Piantiamo semi di gentilezza, rispettiamo gli alberi, gli animali e il mare, e ricordiamoci che insieme si possono ottenere risultati che fanno la differenza.