Mentre prosegue l’attività a livello individuale, con l’ultimo weekend di gare sono terminati tutti i campionati di tennistavolo a squadre per l’Asd Fiaccola. Vittoria piena per le squadre di B1 e D2, quest’ultima promossa in D1, una vittoria ed una sconfitta per le due squadre impegnate nella serie C1 nazionale.
Due secondi posti, una promozione, Arnau Pons Sanuy primo assoluto nella classifica per atleti, Simone De Vito secondo degli italiani in B1. C’è da essere soddisfatti. Ma facciamo un bilancio dell’annata con il presidente-giocatore Nino Bianco, ottavo nella propria categoria con l’81% di partite vinte: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dalla squadra di B1 e della Fiaccola B di C1, entrambe seconde. L’altra squadra di C1, la Fiaccola C, purtroppo ha sofferto di alcuni problemi organizzativi e di allenamento di alcuni giocatori ed è purtroppo retrocessa in C2, che rimane comunque un ottimo campionato. La Fiaccola D è quella che ha dato più soddisfazioni conquistando la vittoria in D1 ed aprendo quindi alla possibilità di schierare il prossimo anno un’altra formazione in D2. Quindi nel prossimo anno avremo squadre in B1, nella C1 nazionale, nella C2 regionale, in D1 e D2. Per quanto riguarda i risultati nei tornei individuali, voglio spendere qualche parola per Leo Coletta. Il giovane atleta che, oltre che ben giocare in C1, ha fatto tanti tornei nazionali ed internazionali paralimpici, sempre ben figurando. A giugno disputerà un nuovo torneo internazionale nella repubblica Ceca. E’ entrato nel giro della nazionale ed vice campione nazionale nel singolo e nel doppio”.
Alti e bassi quest’anno per l’altro giovane talento castellanese Gigi Coletta: “Purtroppo più bassi che alti – commenta il pongista ventiduenne - non voglio trovare scuse o alibi, ma ho mille pensieri, vivo a Roma per lo studio e dover rientrare ogni settimana a Castellana per tutte le gare, comporta non pochi problemi. Comunque ho imparato tanto anche per quanto riguarda l’approccio che devo avere per migliorare. Peccato per come è andata a Siracusa con la sconfitta al tiebreak nell’ultima partita, visto che oggi i siciliani hanno perso e quindi quella sconfitta pesa ancora di più (Siracusa ha vinto il campionato proprio ai danni della Fiaccola in virtù del recente 5-4 nello scontro diretto, ndr). Sono andato molto meglio nei tornei individuali dove mi sono classificato terzo nel campionato nazionale giovanile. Cosa studio? Sono all’ultimo anno dell’Accademia di Recitazione e voglio diventare un attore, anche se so che non è facile. Il tennistavolo? Ovviamente intendo continuare e migliorare, sempre di più”.
La gara di B1 di oggi è stata senza storia, la classica partita di fine stagione con tutti i giochi già fatti. Diretti da Sante Gigante, Cava de' Tirreni ha schierato una formazione inedita con Giuseppe Pagliocca, Simone Auriemma e Ferdinando Barone guidati in panchina da Pietro Guarino. L’asd Fiaccola ha risposto con Beppe Coletta, Simone De Vito e Gigi Coletta.
Gara a senso unico chiusa per 5-0. Due vittorie per Beppe Coletta e Simone De Vito, una per Gigi Coletta.
La Fiaccola B di C1, ha battuto Rutigliano per 5-1 chiudendo con l’ottimo secondo posto in classifica alle spalle della corazzata Martina Franca. Due vittorie ciascuno per Matteo Lacitignola Brescia e Leo Coletta, una vittoria per l’inossidabile Giacomo Minoia.
La formazione di C1 denominata Fiaccola C, purtroppo già retrocessa in C2, ha rimediato una sconfitta per 0-5 con gli atleti Francesco Lovecchio, Luigi Dormio ed Alessandro Vitti.
La squadra di D2, conclude con un tondo 7-0 con il Santeramo, cedendo solo tre set e conquistando trionfalmente il passaggio in D1, categoria persa inopinatamente solo lo scorso anno. Vincono tutte le proprie gare Nino Bianco, Gianni Capobianco e Giuseppe De Bellis. Vittoria anche nel doppio per la coppia Bianco-Capobianco.
In alto, da sx Nino Bianco, Gigi Coletta e Leo Coletta.