Famigliarizzare con le norme di sicurezza stradale, conoscere le regole fondamentali del codice della strada.
Sono questi i primi obiettivi del progetto “Insieme… strada facendo” rivolto ai cinquenni delle Scuole dell’Infanzia “Saverio De Bellis” e “Via Putignano” di Castellana-Grotte, dirette da Gerardo Magro.
Il progetto, coordianto dall’insegnante Rossana De Luca, caratterizzato da lezioni in presenza e da uscite itineranti, questa volta ha permesso ai bambini di visitare il Distaccamento della Polizia Stradale del comune castellanese. L’esperienza è iniziata con il saluto dell’ispettore Longo Antonio, successivamente i bambini hanno partecipato al solenne momento dell’alzabandiera, tenuto dal vicesovrintendente Angelo Carone, sulle note dell’Inno nazionale. A seguire, insieme agli assistenti capo coordinatore Vitantonio Brunetti e Stefano Pantaleo, i bambini hanno potuto osservare la segnaletica stradale e tutte le misure di soccorso, di pericolo e di prevenzione del pericolo, quali etilometro e autovelox.
Non è mancato il momento ludico tanto atteso dai piccoli cittadini che hanno avuto la possibilità di salire a bordo delle auto e delle moto della Polizia Stradale.
La giornata si è conclusa con il saluto del Centro Operativo Compartimentale "Puglia" della Polizia Stradale.
L'Istituto ringrazia la sovraintendente capo Marilena Mastronardi e il sovraintendente capo Leonardo Ivone della Polizia Locale di Castellana-Grotte i quali affiancano le docenti e i bambini in questo progetto.