Nell'ambito della rassegna Didiario Suggeritori di libri organizzata dall'omonima associazione presieduta da Alina Laruccia, incontro d'eccezione per gli alunni della Scuola primaria "Angiulli" di Castellana-Grotte: quello con Fabrizio Silei.
Questa mattina, martedì 16 maggio, gli alunni di alcune classi quarte della Scuola Primaria "Angiulli", hanno avuto l’onore di incontrare Fabrizio Silei, autore del libro "Orcobello", Editrice Il Castoro.
Silei è autore di romanzi, libri creativi e albi illustrati per i quali, negli anni, ha ricevuto un crescente consenso da parte di un pubblico di ogni età e numerosi premi, tra cui il Premio Andersen nel 2012 con "Il bambino di vetro", per il miglior libro nella categoria 9-12 anni e nel 2014 il Premio Andersen come miglior autore. Orcobello parla di un mondo che non esiste, fatto di orchi, esseri brutti e puzzolenti, pelosi e amanti dello sporco, che si contrappone al mondo degli umani, persone normali, profumate, ben vestite, curate e che mangiano cibi normali e non i bambini come gli orchi. Una storia in cui un papà orco non riconosce il proprio figlio perché diverso da lui: invece di essere brutto, peloso e puzzolente è bello, delicato e pulito; anche gli abitanti di Orchidea, il paese degli orchi di cui il papà del protagonista è sindaco, non accettano la diversità di Orcobello; non lo accettano perché diverso da loro, dunque incomprensibile. Incomprensibile finché non aprono cuore e mente all’ascolto, alla comprensione e alla conoscenza.
Questo libro affronta con il sorriso, una tematica importante: c’è bellezza nella diversità, c’è ricchezza nel conoscere, accettare e interagire anche con chi crediamo diverso da noi, per aspetto, per provenienza, per cultura, per ceto sociale, per idee.
È un invito a non fermarsi al conosciuto, a non chiudersi nella propria realtà rassicurante, ma ad aprirsi senza giudicare, con il cuore disponibile all’accoglienza, alla conoscenza e all’ascolto. I ragazzi hanno posto numerose domande all’autore, non solo in merito alla storia raccontata nel libro letto insieme nei mesi scorsi, ma anche in merito alla vita da scrittore, alle motivazioni personali e non, che portano alla nascita delle innumerevoli storie. Tale incontro rientra nelle attività previste dal Progetto Lettura della Scuola Primaria, per l’a.s. 2022-2023, “Il mondo dentro un libro”, curato dall’insegnante Giulia Pagliarulo.