Si è concluso giovedì 14 dicembre, nella chiesa “Il Salvatore” di Castellana-Grotte, il Progetto di Ampliamento dell’Offerta Formativa dal titolo “Natale…il tempo dell’attesa”, che ha avuto la finalità di educare i bambini al senso dell’attesa e del desiderio, al di là dei doni.
Protagonisti della serata sono stati i bambini delle sezioni C-D-I delle Scuole dell’Infanzia “Saverio De Bellis” e “Via Putignano”, dell’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis”, che hanno sonorizzato l’albo illustrato “Batterita”, diretti dalla docente di musica Laura Lamanna; una storia non prettamente natalizia, che parla di sogni e di come si possa sempre trovare il modo per inseguirli e farli diventare realtà, superando ostacoli e pregiudizi.
La diversità di linguaggi che i bambini hanno interpretato, da quelli mimico-gestuali a quelli sonoro-musicali, è sempre stata una modalità privilegiata per veicolare in maniera semplice messaggi educativi, come i sentimenti legati alla festa del Natale, quali solidarietà, gioia e speranza. Infine, hanno recitato la poesia “Il dono del Natale” e cantato il brano “Natale è festa”.
La preziosa collaborazione con la Banda di Castellana APS e la partecipazione del piccolo batterista hanno reso ancor più suggestivo e carico di emozioni il magico momento. "Un ringraziamento sincero va al Dirigente Scolastico, il dott. Gerardo Magro, al parroco della chiesa Il Salvatore don Antonio Napoletano, alla docente di musica Laura Lamanna, della scuola secondaria di I grado “De Bellis”, al signor Eugenio Bernardi per aver offerto il Service Audio, al presidente della Banda di Castellana Grotte APS Domenico Giodice e a tutti i suoi musicisti, alle famiglie dei nostri bambini e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento", dichiarano le docenti organizzatrici.