Mattinata all’insegna della creatività per la II C della scuola primaria dell’I.C. "Angiulli-De Bellis" che ha partecipato al laboratorio di orientamento al lavoro artistico, che ha avuto luogo il 19 dicembre presso il Centro Studi "Viterbo" nell’ambito delle iniziative promosse dal Settore II – Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Castellana-Grotte, coordinato dall'assessore Davide Sportelli.
Gli alunni, accolti dalla responsabile del II Settore “Servizi Sociali” Anita Paolillo, dall’assessore alle Politiche Giovanili Fabio Caputo e dal sindaco Domi Ciliberti, nel corso della mattinata sono stati guidati dall’artista Pamela Mastrorosa alla scoperta della differenza tra burattini, marionette e muppet e alla successiva realizzazione di quest’ultima tipologia di “pupazzi dalle grandi bocche”.
Nel giro di poche ore, calzini colorati, cartone, gomitoli di lana, pannolenci, colla e tanta fantasia e creatività hanno dato “vita” a dei simpaticissimi e coloratissimi muppet, che sono stati successivamente consegnati ai piccoli “artisti” nella serata del 21 dicembre, dopo lo spettacolo di teatro di figura e manipolazione di oggetti di Nina Theatre.
A chiusura del laboratorio creativo, i bambini hanno anche avuto l’opportunità di partecipare a una breve esperienza di laboratorio teatrale in cui hanno immaginato che le loro mani si fossero trasformate nei muppet da loro creati con cui hanno realizzato delle “interazioni”.
L’auspicio, da parte del dirigente scolastico Gerardo Magro e delle docenti che hanno accolto con entusiasmo l’invito a questa iniziativa, è che, come nella prospettiva della proposta fatta dal Comune e affidata alle parole della responsabile Paolillo, tale attività laboratoriale creativa possa essere utile a l’esplorazione, attraverso la pratica, delle inclinazioni individuali dei piccoli alunni, che potrebbero nel loro domani scegliere dei percorsi professionali anche originali e creativi.