DoniAMO è l’iniziativa solidale promossa dall’I.C. “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte ispirata ai valori della solidarietà, dell’ inclusione e della condivisione.
Gli alunni di quattro anni, sezioni A/F/H, scuole dell’Infanzia “Via Putignano” e “Saverio De Bellis”, nella mattinata di martedì 19 dicembre 2023, accompagnati dalle rispettive insegnanti, sono stati ospiti presso l’Associazione a favore delle persone con disabilità, “Fiorire Comunque”, dove hanno potuto sperimentare la meravigliosa esperienza del dono e le ricadute positive che può avere un semplice gesto di amicizia, gentilezza e generosità.
Piacevolmente accolti dal presidente Franco Tricase e da numerose volontarie, i piccoli si sono sentiti subito a proprio agio, ed hanno atteso, con entusiasmo e curiosità, l’arrivo dei ragazzi dell’Associazione. La spontaneità e naturalezza dei bambini e dei loro nuovi amici, hanno consentito di svolgere, sotto la guida esperta e carismatica di Carmela
Andresini, volontaria storica, delle docenti e di tutto lo staff dell’Associazione, piacevoli attività ludiche, sonore e ricreative, favorendo una splendida ed apprezzata occasione di integrazione. Una mattinata ricca di emozioni per tutti; i bambini e le bambine hanno scoperto che lo spirito del Natale non risiede soltanto nel ricevere regali ma anche nel calore del donare, nella gioia della condivisione e nella bellezza della solidarietà. Per essere felici basta poco: un gesto fatto col cuore è il dono migliore!
"Si ringrazia il dirigente scolastico Gerardo Magro per aver fortemente creduto in tale attività ed i genitori tutti per l’entusiasmo, il sostegno e la generosità dimostrati nell’accogliere e sostenere l’iniziativa. Ancora grazie al Presidente dell’Associazione “Fiorire Comunque”, ai ragazzi e ai numerosi volontari che ci hanno fatto sentire a casa, a presto!", concludono le docenti.