Lo scorso 14 dicembre - presso la presidenza dell’ITIS “Luigi dell’Erba”, si è riunita la Commissione del Premio “Rocco Dicillo” 2013 composta dal il dirigente scolastico Sportelli Pietro, dai professori Angela Sibilia, Andrea Fanelli, Rosa Poli, Antonio Setteducati e dalla dott.ssa Laura dell'Erba (in rappresentanza della famiglia di Luigi dell'Erba) allo scopo di esaminare i candidati e proclamare i vincitori della competizione intitolata all'ex-studente dell'ITIS tragicamente scomparso.
La Commissione, nel congratularsi con tutti per l’ottimo lavoro svolto, ha attribuito all’unanimità il premio ex-aequo alla studentessa Federica Pugliese della classe 3BC - già protagonista di un servizio di ViviCastellanaGrotte per l'ottima performance in pagella dello scorso anno - dello studente Vito Montanaro della classe 3AI e allo studente Giuseppe Sportelli della classe 3AC.
Il premio, per ciascuno degli studenti vincitori, consisterà in una somma in denaro pari a € 100,00, nella consegna del libro “ITIS dell’Erba - I miei primi quarant’anni di autonomia” e in un abbonamento annuale alla rivista SAPERE.
I temi per le prove messe a concorso sono stati:
1) Le nuove materie prime: i rifiuti. Discuti l'utilità per l'ambiente, la salute e l'economia del riciclaggio dei rifiuti.
2) Secondo te, verso quali frontiere dovrebbe dirigersi l'industria automobilistica per ridurre l'impatto delle tecnologie del trasporto sulla biosfera.
3) Presenta una innovazione tecnologica di questi ultimi 5 anni che ti ha particolarmente colpito, discutendone vantaggi sia dal punto di vista tecnologico che sociale.
I candidati presenti vengono invitati a presentare le loro discussioni nel seguente ordine:
1) Pugliese Federica (ex 2a EC): tema 3.
2) Giannuzzi Sabrina (ex 2a GI): tema 1.
3) Netti Thomas (ex 2a BC): tema 1.
4) Nocera Nicola (ex 2a CC) tema 1.
5) Montanaro Vito (ex 2a AI): tema 3.
6) Gialò Walter (ex 2a CI): tema 1.
7) Pellegrini Vittorio (ex 2a FI): tema 1.
Sportelli Giuseppe (ex 2a AC): tema 1.
Sei gli studenti risultati assenti alle prove.
I premi saranno assegnati durante la manifestazione ITIS DAY 2013 che si terrà presso il Cinema Teatro SO.CRA.TE. di Castellana Grotte (Ba).