NewsPaperGame edizione 2014: all'I.T.I.S. "Luigi dell'Erba" di Castellana-Grotte è andato il premio per il blog "Formazione e lavoro".
Motto dell'iniziativa, dedicata agli studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori, è portare il giornale in classe e la scuola in prima pagina. Fautrice La Gazzetta del Mezzogiorno, il quotidiano più venduto nella nostra Regione. Nella pratica gli studenti di Puglia e Basilicata aderenti al concorso redigono una pagina da pubblicarsi sul periodico, partecipano alle iniziative proposte dagli sponsor, approfondiscono la lettura de La Gazzetta del Mezzogiorno in classe.
Questa nuova edizione del NewsPaperGame, la tredicesima, è stata caratterizzata da due novità. La prima è costituita dai temi attorno ai quali dovrà svilupparsi la pagina redatta dagli studenti partecipanti: 1 Ambiente, 2 Arte e cultura, 3 Sport, 4 Orientamento universitario, 5 Trasporti ed energia,
6 Economia e finanza, idee per nuovi progetti imprenditoriali , 7 Prevenzione medica, educazione alla salute ed educazione alimentare, 8 Formazione, lavoro e orientamento agli studi, 9 Risorse naturali, 10 I giovani e il rapporto con i nuovi mezzi di comunicazione, 11 Mense scolastiche e sana alimentazione a scuola, 12 Politiche della Regione Puglia in materia di lavoro, formazione, economia, ecologia e ambiente, edilizia, trasporti e salute.
La seconda vedrà i ragazzi pubblicare online i propri contributi in un'apposita sezione del sito de La Gazzetta del Mezzogiorno.
La serata finale del “NewsPaperGame”, caratterizzata dalla cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta presso il Teatro Team di Bari.
Castellana-Grotte è stata degnamente rappresentata dagli studenti dell'I.T.I.S. "Luigi dell'Erba" di Castellana-Grotte. I giornalisti in erba sono stati premiati dal Magnifico Rettore dell'Università di Bari prof. Aldo Felice Uricchio. Soddisfatti i docenti di riferimento: la Raffaella Laterza, Marilù Tateo, Vito Spinelli e l’esperto informatico Antonio Perricci.