Un prestigioso riconoscimento per l’I.T.T. “Luigi dell’Erba”: un articolo scientifico su un’esperienza formativa dei suoi studenti, Tekhnologia, è stato selezionato e premiato a Didamatica 2017.
DidaMatica ( DIDAttica e inforMATICA) è il convegno annuale sulle tecnologie digitali per la didattica promosso da AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico. Ospitato nella prestigiosa sede del CNR, il convegno è organizzato in collaborazione con il MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e grazie al coinvolgimento di USR, Confindustria locale e Camera di Commercio.
I percorsi di alternanza scuola-lavoro, che dalla fase sperimentale sono passati a quella strutturale a partire dall’estate 2015, hanno iniziato a delineare quel necessario avvicinamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro per orientare e preparare meglio i giovani al loro inserimento nel mondo del lavoro.
Parte da qui l’invito alla riflessione lanciato da Didamatica, che per l’edizione 2017 ha scelto il tema “Le tecnologie digitali al centro dell’alternanza Scuola-Lavoro”: una riflessione sulle dinamiche lavorative future, con cui la scuola e il mondo della formazione si devono confrontare al fine di assicurare un migliore allineamento tra didattica ed esigenze di un mercato del lavoro sempre più orientato alla digitalizzazione dei processi aziendali.
In tale ottica è stato molto apprezzato l’articolo scientifico proposto dall’ITT “dell’Erba”. In esso è stata raccontata l’esperienza “Tekhnologia” presente nel PTOF dell’istituto castellanese. Già dal 2009 il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è coinvolto, in via sperimentale, in progetti di formazione che prevedono attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso il laboratorio di ricerca SERLab, per offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado l’opportunità di integrare il proprio percorso di studi con momenti di formazione situata, collegata alle attività del Dipartimento. Cosi è nato il progetto Tekhnologhia che il gruppo di ricerca ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte in provincia di Bari e con lo spin-off SER&Practices per la realizzazione di un progetto di alternanza finalizzato alla promozione delle conoscenze e delle competenze dei partecipanti. L’iniziativa ha inteso unire Sapere e Saper Fare ed aprire l’apprendimento al mondo esterno.
Gli studenti dell’I.T.T. “del’Erba”, dunque, in questi anni hanno potuto sperimentare direttamente le loro competenze ed accrescere la loro formazione nella sede universitaria. Questa loro esperienza è stata l’oggetto dell’articolo scientifico premiato a Didamatica 2017.