La ''Penny Wirton'' nella Città delle Grotte: presentazione venerdì 17 ottobre 2025 ore 17:00 nella sede di Fiorire comunque via Grotte n. 66F.
Squola senza confini Penny Wirton Bari ODV, il sodalizio barese impegnato nell'insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti sbarca nella Città delle Grotte; l’annuncio, nel corso della presentazione che avrà luogo il prossimo venerdì 17 ottobre, alle ore 17:00, nella sede di Fiorire comunque di via Grotte n. 66F a Castellana-Grotte.
Saranno presenti, per il sodalizio barese, la vicepresidente Cecilia Nigro, la presidente Rosalina Ammaturo, il volontario Vincenzo Cianciotta, la volontaria Daniela Lovece, coordinatrice delle attività castellanesi e Giuseppe Elefante, referente Centro Ascolto Caritas cittadino.
Portavoce degli studenti, migranti desiderosi di apprendere la lingua del Paese, sarà Hasna El Khattabi, alunna della Penny Wirton.
Per la comunità castellanese, infine, il sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti e l’assessore ai servizi sociali Davide Sportelli.
Nell’occasione saranno illustrate le modalità di frequenza e insegnamento, utili ai fruitori e ai candidati volontari: luoghi e durata, materiali e contenuti.
Naturalmente, preziosa sarà la messa a disposizione di spazi pronti ad accogliere la nuova, splendida iniziativa: primi segnali di generosità sono giunti, ma ogni nuovo punto di appoggio risulterà prezioso.
Cos’è la Penny Wirton?
La ''Penny Wirton'', associazione di volontariato fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, è una bella realtà, con sedi in tutt'Italia, impegnata nell'insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. Il nome è ispirato al romando di Silvio D’Arzo, “Penny Wirton e sua madre”, pubblicato da Einaudi nel 1978. Anche a Bari, sorta dall'impegno di "Gruppo Educhiamoci alla Pace" e "Convochiamoci per Bari", il sodalizio “Squola senza confini — Penny Wirton Bari ODV” è, ormai, una realtà consolidata da ben nove anni. Squola con la q, perché la lettera q è un cerchio con un ponte, un "errore" da cui partire per imparare.


