Mani che scoprono, creano, costruiscono, giocano, lavorano e pensano.
Mani come strumento di pace capace di creare emozioni, rispettare l’altro. Mani come espressione di comportamenti responsabili.
Alle Scuole dell’infanzia “Via Putignano” e “Saverio de Bellis” di Castellana-Grotte è sempre tempo di emozioni. Il progetto di Istituto “Il mondo in un libro” questa volta ha ospitato l’Associazione culturale Creativamente - servizi educativi per il tempo libero di Castellana-Grotte che ha presentato, attraverso l’utilizzo del Kamishibai, la lettura animata “La mia mano” di Fuad Aziz.
Il Kamishibai, ovvero dramma di carta, è un antico strumento della tradizione giapponese che si serve di una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate, consentendo di narrare una storia e accompagnare contestualmente alla lettura la visione di immagini. La tecnica del kamishibai o teatro di immagini è uno strumento inclusivo e di grande valore educativo in quanto coinvolge i bambini nel doppio
ruolo di uditori e successivamente di teatranti.
L’attività condotta dall’atelierista per la scuola dell’infanzia Lucia Cardillo e dall’educatrice Anita Sabatelli è stata rivolta a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia nelle mattinate di lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 aprile.
L’esperienza si è conclusa con un’attività laboratoriale che ha visto i bambini autori del proprio Kamishibai, narratori e attori delle proprie emozioni.