L’incontro dal titolo “Il calcio è anche una questione di rigore (morale)” ha chiuso il cartellone della seconda edizione del Castellana Sport Festival, in largo Porta Grande a Castellana-Grotte.
Venerdì 15 settembre 2023 a conclusione delle attività e presentazioni delle associazioni sportive, l’attrice Giusy Frallonardo, ha presentato le cinque componenti della commissione di valutazione del Premio Franco Pace per discutere dell’argomento caro al mister della Juvenilia e A.S. Grotte: la disciplina, le regole, il comportamento nello sport come strumento educativo.
Dopo i saluti Istituzionali degli assessori Fabio Caputo e Davide Sportelli sono intervenuti Michele Di Leone, presidente dell’Allenatore dei sogni APS, che ha presentato tutte le attività dell’associazione ed i progetti in corso, Rosa Biasi, agente di Polizia Locale del Comune di Castellana-Grotte ed ex collega di Franco Pace, Eugenia Maria Rubino, esperta nel settore culturale, anch’essa ex collega di Franco Pace al Comune di Castellana-Grotte, Bibiana Contento, docente di scuola primaria a Castellana-Grotte, Isa Franco allenatrice di calcio, presidente di un’associazione sportiva, Eliana Giovanna Pace della famiglia Pace, coordinatrice della commissione, nominata dall’associazione.
La regia è stata affidata a Giusy Frallonardo, che ha fatto emergere diversi ricordi della figura storica di Franco attraverso aneddoti, curiosità, rivelazioni e ricordi, mentre scorrevano le immagini del percorso sportivo e professionale di colui che è stato da guida a numerosi ragazzi di Castellana-Grotte. Lui che ha considerato il calcio lo strumento per trasmettere i valori più importanti per un uomo. E lo Sport, finalmente, entra in data odierna, a far parte della Costituzione con l’inserimento nell’articolo 33 della Costituzione, che lo riconosce in tutte le sue forme, del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico.