Proseguendo il “viaggio verso il DADA”, che arricchisce il bagaglio degli alunni di esperienze ludico-laboratoriali, utili alla costruzione delle loro conoscenze, gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte si sono imbattuti in un countdown…al contrario.
Hanno incontrato il numero 100 proprio quando ricorreva il centesimo giorno di scuola di questo anno scolastico! II 100 è uno degli argomenti più accattivanti del percorso di matematica della classeseconda e le docenti hanno programmato di “celebrare” questo grande numero, oltre che con una serie di attività manipolative e giochi, anche in modalità CLIL, organizzando una vera e propria festa, il 20 febbraio. Un momento spensierato con musica, movimento, sfide matematiche, così come avviene nelle scuole degli USA, culminato nella consegna degli attestati per sottolineare il raggiungimento di questo importante traguardo didattico.
Anche gli alunni delle classi quinte hanno voluto festeggiare i 100 giorni di frequenza, come negli Stati Uniti si festeggiano i “100 days of school”. Divisi in gruppi, hanno realizzato liberamente opere creative sul tema “il numero 100”: cartelloni, manufatti in 3D, magliette decorate e molto altro, opere che sono state esposte nel cortile della scuola e sono state visionate dai genitori all’uscita. Il loro percorso nella Scuola Primaria sta per completarsi e sono un po’ i “nonni” della scuola. Alcuni alunni hanno indossato abiti e parrucche da centenari!
Lungi dal voler scimmiottare tradizioni d’oltreoceano, l’attività è stata svolta nell’ambito dell’apprendimento della Lingua Inglese per stimolare un approccio cooperativo e favorire un atteggiamento di responsabilità condivisa.
Prima che i nostri ragazzi di quinta spicchino il voloverso altro grado di scuola, ci piace vederli mettere a frutto tutto ciò che hanno acquisito in questi anni trascorsi insieme, ma più di tutto ci emoziona leggere la gioia e l'entusiasmo sui loro volti.