Domenica 22 e lunedì 23 novembre 2015, i genitori degli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo "Angiulli - de Bellis" di Castellana-Grotte si sono espressi in ordine al rinnovo del Consiglio d'Istituto.
A seguito delle elezioni e dell'ingresso di una nuova squadra nell'assise scolastica, la dirigente d'istituto Margherita Manghisi ha ringraziato i consiglieri uscenti per il proficuo lavoro svolto.
Cara Presidente, Cari consiglieri,
con tutti voi, del Consiglio uscente, ho condiviso una bellissima esperienza lunga due anni densi di impegno, passione, entusiasmo e confronto che ci hanno formati e che ci hanno visto impegnati sulle tematiche della scuola e sulle scelte strategiche importanti. In questi anni è stato svolto un intenso lavoro di progettazione, revisione dei regolamenti interni, condivisione di problematiche e attivazione di soluzioni, finalizzati al miglioramento dell'Istituto. Il nostro Istituto, infatti, ha sempre accresciuto nel tempo l’offerta formativa, sino a diventare un punto di riferimento non solo per le famiglie della nostra cittadina, ma per l'intera comunità castellanese. Il progetto lettura, attivato con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio e con la presenza di autori di rilevanza nazionale, è un esempio di buone pratiche di progettazione e di disseminazione; l'attivazione delle classi inserite nel movimento di innovazione delle "Avanguardie Educative", (299 in tutta Italia) ha fatto entrare una scuola di Castellana in una esperienza significativa di trasformazione della scuola italiana, con il patrocinio dell'agenzia nazionale educativa dell'INDIRE.
L'offerta dell'inglese potenziato, 5 ore di inglese alla settimana, offre a tutti i ragazzi, non solo a chi può permettersi di pagare le lezioni private, la possibilità di imparare a comunicare in una lingua fondamentale per l'inclusione sociale, universitaria e lavorativa, già nella scuola scuola dell'obbligo.
Diritti a scuola in estate dà la possibilità a chi è promosso con debito di fruire gratuitamente, in un rapporto uno a uno, delle lezioni di matematica e di italiano da professori qualificati; i campi scuola in Inghilterra e in estate in un ambiente naturale, come la Marina di Policoro, accompagnati dai professori hanno permesso di fare due esperienze di crescita autonoma e responsabile.
Queste sono alcune delle azioni di innovazione fatte dalla Scuola a favore dei ragazzi e delle loro famiglie che non avrebbero visto la luce senza il coraggio e la sollecitazione dei componenti tutti del Consiglio di Istituto e della Presidente.
In questi due anni abbiamo vissuto anche momenti di sana socialità e convivialità attraverso il progetto della "Fanova di Istituto", altro fiore all'occhiello dell'I.C. "Angiulli- De Bellis" che ha voluto, con questo progetto, rendere vivo il senso di "comunità scolastica".
E' stato per me un onore condividere questi due anni con voi, porto la vostra stima e la vostra amicizia nel cuore, come il regalo più bello che mi si potesse fare.
Ora altre avventure e altre sfide ci attendono. La nuova squadra sarà vincente, ne sono certa! Lavoreremo con entusiasmo; è questo lo spirito che ci dovrà “animare” nel prossimo triennio e che dovrà motivare anche i nuovi consiglieri, perchè " É proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia. " - D. Pennac
Margherita Manghisi