Negli istituti scolastici castellanesi si lavora alacremente alla promozione della lettura. Ecco il programma dell'Istituto Tecnico Economico “Luigi Pinto” per #ioleggoperché, campagna promossa dall'Associazione Italiana Editori.
Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Economico “Luigi Pinto” di Castellana-Grotte partecipa attivamente alle iniziative nazionali di promozione della lettura. Al via il 22 ottobre la campagna #ioleggoperché, promossa da A.I.E. (Associazione Italiana Editori), che prevede la donazione di libri alle biblioteche scolastiche: l’I.T.E. "Pinto" si è gemellato con le librerie Piepoli e Bit & byte di Castellana Grotte e Le Storie Nuove di Conversano. Chiunque potrà donare un contributo per l’acquisto dei libri inclusi nella “lista dei desideri” degli istituti scolastici, che sarà pubblicata nelle librerie.
Mercoledì 26 ottobre 2016, inoltre, ricomincerà l’ormai consueto ciclo di incontri con gli autori, con un evento inserito nell’iniziativa nazionale LIBRIAMOCI (promossa da CEPELL, MIUR e MiBACT), a cui il “Pinto” ha aderito fin dalla prima edizione. L’ospite speciale sarà la scrittrice Gabriella Genisi che si confronterà con gli studenti dell’ITE sul suo ultimo romanzo “Mare nero” e sul tema DiRITTO AL FUTURO!
Cos'è #ioleggoperché
Un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione. Dopo il successo del 2015, che ha visto la mobilitazione di migliaia di persone e la consegna di 240mila libri in tutta Italia, nel 2016 #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche, e un motore di nuove iniziative all’interno delle aziende e del mondo del lavoro. Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.
(http://www.ioleggoperche.it/)