Riceviamo dall'associazione castellanese "Forza dei consumatori" resoconto delle attività ed esito dei riscontri ottenuti sulla questione T.A.R.I.
Mesi di confronto, dall'incontro tenuto lo scorso 19 settembre dell'anno appena trascorso presso il Palazzo Comunale di Castellana-Grotte sul tema della tassa sui rifiuti 2016 (T.A.R.I.) tra il Sindaco Francesco Tricase, Antonella Vinella quale esponente della Delegazione Castellanese "Forza dei Consumatori" e 26 cittadini, ciascuno in rappresentanza di singole aree comunali denominate "Zone non Servite" per l'esposizione del malcontento sfociato in numerose lamentele, ufficializzate tramite un'apposita raccolta firme - promossa da "Castellana Conviene" - pervenute allo Sportello dell'Ass. Forza dei Consumatori Castellana-Grotte e depositate in una petizione collettiva presso il comune,
tra L'Assessore ai Tributi di Castellana-Grotte Cinzia Valerio e l'Associazione 'Forza dei Consumatori' Castellana in rappresentanza l'Amministratore Delegato Antonella Vinella.
La tavola rotonda, servita a rendere più equo e solidale il tributo, ha portato a modificare virtuosamente il regolamento adottato dal Palazzo lo scorso anno, sull'attuazione delle agevolazioni previste sulla T.A.R.I. per le c.d. "Zone non Servite" per le quali il servizio di raccolta non è previsto e per quelle dove il servizio non viene svolto perchè più vicine delle prime ai punti di raccolta.
"Sono soddisfatta dell'intesa instaurata con la delegazione castellanese l'Associazione 'Forza dei Consumatori'. Il cittadino é al centro della nostra azione amministrativa e politica." – Ha affermato Cinzia Valerio - "Fin dall'inizio, d'intesa con il Sindaco Francesco Tricase, abbiamo promosso la politica del dialogo con l'Associazione che rappresenta i malcontenti dei cittadini del nostro comune."
"È possibile "consegnare le chiavi" del nostro Paese solo ad un' Amministrazione con cui poter attuare serie e condivise politiche di dialogo di equità e solidarietà. Politiche che stiamo mettendo in campo e che abbiamo condiviso sin dal nostro insediamento locale"- Ha affermato Antonella Vinella.
"L'Associazione "Forza dei Consumatori" Castellana-Grotte rappresenta per tutti noi un riferimento importante, che ci consente di avere contezza delle esigenze dei cittadini e di mantenere con loro un dialogo proficuo e costante" - ha dichiarato l'assessore Valerio - "L'Amministrazione intende valorizzare ed esaltare la collaborazione ed il confronto, dettata dal senso di connivenza e responsabilità nel modellamento di una Castellana migliore. Abbiamo voluto condividere questo percorso" - Ha sottolineato Valerio - "con l'intento di tutelare le fasce della popolazione che non usufruisce in modalità attiva del servizio di raccolta."
"Il piano disposto" - sottolinea l'amministrore Vinella - "ci consente, almeno per il momento, di far applicare la prevista riduzione dell'80%, per quelle c.d. "Zone non Servite" in cui non è previsto lo svolgimento del servizio di raccolta, abrogata nel regolamento comunale dello scorso anno, oltre i 4,5 Km carrozzabili dagli ultimi centri attivi di raccolta, nei limiti e secondo le modalità previste sulla quota fissa, nonché la riduzione del 60% sulla stessa per le c.d. "Zone non Servite" oltre i 2,0 Km carrozzabili dagli ultimi centri attivi di raccolta, con l'obiettivo di andare incontro a tutta quella numerosa fascia di popolazione con disagio oggettivo".
"Nonché" - conferma l'assessore ai tributi - "è stata prevista una ulteriore riduzione su tutto il tributo derivante da un'economia mirata al Risparmio, dovuta da una gestione più attenta del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che si aggirerà da euro 30,00 a euro 50,00 applicata sul residenziale e non".
"È un segnale di attenzione" - ha sottolineato Vinella - "che abbiamo voluto condividere con l'Amministrazione, avendo come virtuoso interlocutore l'assessore Valerio Cinzia, donna, mamma, e rappresentante del Palazzo mostratasi sin da subito attenta alle politiche che riguardano i cittadini e le famiglie, con la quale abbiamo intrapreso, in questi mesi, un percorso di dialogo costruttivo. Importante, inoltre, l'apporto attento, alla valutazione del disagio segnalato, dei consiglieri Domenico Barletta e Massimiliano Miccolis, nonché del prezioso supporto dell'avv. Rossella Lozito".
"La Delegazione Castellanese FdC" - conclude la responsabile - "nasce a tutela dei diritti dei Consumatori, utenti di beni e servizi, Risparmiatori e Contribuenti, e con onore e onere di rappresentanza resta spiaggia dove approdare per esporre ed affrontare i disagi e i malcontenti dei cittadini della nostra bella Castellana-Grotte".