Dall'esperienza della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, alla quale le Grotte di Castellana hanno partecipato dal 13 al 15 febbraio, arrivano i primi, concreti frutti.
Attesi per domani mattina, infatti, quarantacinque giornalisti provenienti da tutta la nazione i quali, dopo aver avuto modo di apprezzare immagini e racconti del più famoso sistema carsico d’Europa, hanno deciso di aderire al XXI Educational per addetti al settore comunicazione, editoria e promozione, per vivere personalmente il tour multisensoriale, organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e finanziato con fondi europei PO Fesr 2007-2013 messi a disposizione dalla Regione Puglia, Assessorato al Turismo, mirato a far conoscere le bellezze della nostra terra e, in particolar modo, le Grotte di Castellana.
“Far vivere un’esperienza davvero unica ai nostri ospiti – ha sottolineato il presidente della Grotte Srl, Domi Ciliberti – è, sicuramente, la migliore promozione che possiamo fare per le Grotte di Castellana. La BIT, quest’anno, ci ha dato modo di consolidare sinergie e partnership con diverse realtà sul territorio regionale nazionale e, grazie anche al potenziamento di tutti i nostri canali di comunicazione e ad un’efficace strategia mediatica, abbiamo riconfermato il nostro ruolo di protagonisti per quanto riguarda le bellezze e le mete turistiche più ambite d’Italia. Siamo lieti di accogliere, per la prima volta, tanti addetti al settore che possono rendersi conto dell’inestimabile patrimonio che ogni anno viene visitato da più di 250mila turisti e che, oggi più che mai, possiamo definire un contenitore di emozioni uniche e indelebili”.
I rappresentanti delle tante testate nazionali, tra cui National Geographic, In viaggio, i quotidiani Repubblica Viaggi, La Nazione, Il Resto del Carlino e il Giornale, Metropolis, il canale online cinese China Cannel, i siti milanopress.it, dietro la notizia, viaggilife.it, tuttodigitale.it, la rivista dei camperisti italiani Caravan, il mensile Porto e diporto, ecoturismonline.it, ambienteuropa.com, i foto reporter Studio 43 Milano oltre al caporedattore del TG3 e conduttore del TG1 Attilio Romita e il direttore di Affaritaliani, Angelo Maria Perrino e i tour operator Ag Vacanze Milano e Novasol, dopo la visita completa al meraviglioso mondo delle Grotte, proseguiranno alla volta di Castellana dove si fermeranno per un tour nel centro storico concludendo il giro in un ristorante tipico per gustare le prelibatezze enogastronomiche del nostro paese.