Si è svolta lo scorso giovedì 6 giugno, nel cortile della Scuola Primaria “A. Angiulli”, la manifestazione finale dei due progetti FSE- PON attuati all’I.C. “Angiulli – De Bellis” di Castellana-Grotte nell'anno scolastico in via di chiusura.
Per il Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-226 dal titolo “Menti capovolte, menti aperte” si sono esibiti gli alunni delle classi quinte in un piccolo spettacolo in lingua inglese del MODULO “JUST PLAY”. Questo modulo è stato condotto dall’esperta madrelingua Bearne Anne Catherine e dalla tutor Angela Mariotta e ha visto i ragazzi coinvolti in attività di drammatizzazione e di role play per promuovere l’apprendimento della lingua creando un bisogno comunicativo reale. In seguito sono stati presentati due video: uno realizzato all’interno del MODULO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., laboratorio matematico destinato a 26 alunni delle classi prime della scuola secondaria De Bellis e che ha puntato a rinforzare conoscenze, abilità e competenze di base della matematica con una metodologia accattivante ed interessante: l’analisi del territorio di Castellana Grotte (architettura ed urbanistica) con l’occhio di un turista matematico. La forma del “ diario di viaggio” ha condotto gli alunni al piacere della scoperta della matematica nell'architettura delle chiese, dei palazzi, dei portali, delle concrezioni calcaree all’interno delle Grotte. In questo accattivante percorso gli alunni sono stati guidati dalla docente esperta Marta Abatangelo e dalla docente tutor Claudia Manghisi. Altro video presentato durante la serata è stato quello realizzato all’interno del MODULO “FLY WITH ENGLISH”, progetto nato dall’esigenza di “costruire” i cittadini europei e, quindi, dalla consapevolezza del ruolo decisivo della competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie. La finalità è stata quella di potenziare lo studio della lingua inglese sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto e produzione orale attraverso le nuove tecnologie informatiche e multimediali. Questo percorso è stato rivolto a 23 alunni delle classi seconde della Scuola secondaria "De Bellis" che sono stati guidati dal docente esperto Joseph Sanders e dalle docenti tutor Graziana Giotta e Annalisa Susca. Infine c’è stata la presentazione di un CORTOMETRAGGIO dal titolo “IL MURO DELL’AMICIZIA” realizzato all’interno del MODULO “L’ALTRO MARE” . Si è trattato di un laboratorio che ha visto il coinvolgimento di 24 alunni delle classi prime della Scuola secondaria "De Bellis" e finalizzato ad implementare le competenze comunicative dei discenti attraverso le regole del linguaggio cinematografico: grammatica della regia, strutture narrative della sceneggiatura, fondamenti di fotografia ed elementi del montaggio con l’utilizzo di metodologie innovative (flipped). In questa meravigliosa avventura gli alunni sono stati guidati e accompagnati dal docente esperto Angelo Indolfi e dal docente tutor Silvio Notarangelo. Sempre all’interno dello stesso Progetto, nei mesi scorsi sono state realizzate anche delle lezioni aperte alle quali hanno assistito i genitori degli alunni coinvolti dei seguenti moduli:
1. LOGICA-MENTE: laboratorio destinato agli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria, coinvolti in attività atte a stimolare la logica attraverso la ricerca di strategie risolutive di giochi matematici (piramidi, sudoku, … ). Sotto la guida dell’esperto, prof. GAUDIMUNDO e della docente tutor Natascia Storelli, i bambini sono stati guidati alla “costruzione di ragionamenti” per ampliare il loro bagaglio conoscitivo e raggiungere un più elevato livello di competenza logico- matematica.
2. PLAY-MATH: laboratorio destinato agli alunni delle classi terze della scuola Primaria Si è trattato di un percorso di educazione logica con lo scopo di stimolare lo sviluppo cognitivo dei bambini e che ha permesso loro di “costruire ragionamenti, comprendere, interpretare, comunicare informazioni, formulare ipotesi e congetture, generalizzare, porre in relazione, rappresentare, programmare”. Le attività presentate sotto forma di gioco dal docente esperto AVOLIO e dalla docente tutor Angela Mariotta, hanno visto gli alunni, cimentarsi, con grande interesse ed entusiasmo, con il software “SketchUp” per la realizzazione di disegni in 2D e 3D
3. DALLA MATERIA ALL’UOMO: è stato un laboratorio scientifico incentrato sull’analisi della materia organica (con un occhio particolare a DNA e proteine) per comprendere come funziona l'uomo, il cui aspetto e le cui caratteristiche sono determinate dal suo patrimonio genetico (GENETICA UMANA). In questo percorso 21 ragazzi delle classi seconde della Scuola secondaria "De Bellis" sono stati accompagnati dalla docente esperta Maria Cristina Giannini e dal docente tutor Tommaso Zaccheo
Nella seconda parte della serata, ci sono stati tre spettacoli inerenti il Progetto PON 10.2.1A- FSEPON-PU-2017-139 “ATTIVAMENTE …INFANZIA”, progetto che ha visto il coinvolgimento di 78 piccoli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia. Tre i laboratori che si sono svolti in orario pomeridiano e il sabato mattina, in cui gli alunni corsisti, guidati da docenti esperti, affiancati da tutor d’aula e attraverso una didattica prettamente laboratoriale e ludica, si sono approcciati al mondo teatrale e delle emozioni.
1. MODULO “NOTE A COLORI” Si è trattato di un percorso progettuale, compiuto da un gruppo di 27 alunni del terzo anno della scuola dell’infanzia, guidati dalla docente esperta di teatro, Francesca Azzone, e dalla docente tutor, Elvira Serio. La voce cantata, il movimento, l’ascolto, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria hanno costituito la base di questo percorso musicale. Il gioco è stato utilizzato per favorire la capacità di comprendere ciò che si ascolta, il movimento come scoperta dello spazio e di un insieme di gesti, fluidi e armoniosi finalizzati ad un accompagnamento musicale. Il corpo è stato il mezzo principale attraverso cui fare esperienza.
2. MODULO “CORPO E MENTE IN MOVIMENTO” Il percorso di psicomotricità svolto dagli alunni di 5 anni è iniziato facendo sperimentare loro quattro qualità di movimento: lo Spazio (grande e piccolo), il Tempo (veloce e lento), la Forza (pesante e leggero), il Flusso (continuo o spezzato). Gli alunni hanno associato queste qualità di movimento alle emozioni, prima attraverso la storia di Pinocchio e poi attraverso quattro personaggi fantastici ognuno caratterizzato da qualità di movimento tipiche di una sola emozione: Biribù che utilizza movimenti prototipi i della Tristezza, Trak quelli tipici della rabbia, Ooo movimenti della paura e Aoa movimenti tipici della gioia. In questo bellissimo ed entusiasmante percorso sono stati accompagnati e guidati dalla docente esperta Liliana Iaffaldano e dalla docente tutor Angela Colucci, con la preziosa collaborazione delle docenti Maria Carmela Console e Floriana Curci.
3. MODULO “IL BOSCO DELLE EMOZIONI” dal titolo “EMOZIONIAMOCI” La rappresentazione teatrale dal titolo “EMOZIONIAMOCI”, è stata il frutto del percorso progettuale, compiuto da un gruppo di 27 alunni del terzo anno della scuola dell’infanzia, guidati dalla docente esperta di teatro Elvira Spartano e dalle docenti tutor Marialinda Bernardi e Rossana Mezzapesa. Si è trattato di un viaggio attraverso le emozioni proprie e altrui, che i bambini hanno imparato a conoscere e a gestire meglio, ad esprimere con il corpo, con la mimica facciale e anche con l’espressività vocale. La drammatizzazione ha promosso anche originalità e creatività, accrescendo, altresì, fiducia in se stessi e negli altri e superando eventuali blocchi emotivi e relazionali. Rabbia, tristezza, paura, meraviglia e soprattutto felicità sono le emozioni che i nostri piccoli hanno conosciuto e forse hanno imparato a gestire.
A condurre la serata una brillante Debora Simone con la simpatica collaborazione di Nico Beffa, entrambi componenti della Compagnia Teatrale Grocà.