All'I.I.S.S. ''dell'Erba'' di Castellana-Grotte è tempo di debate, anzi di Smart Debate, vista la serrata determinata dall'emergenza Coronavirus.
La scuola non si ferma, ma prosegue in tutte le sue iniziative. Un obiettivo che l’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” si è prefissato sin dal primo giorno della chiusura degli istituti causa pandemia. In tale ottica sono state programmate diverse attività. Una di queste è lo Smart Debate che si terrà lunedì 11 maggio. Si confronteranno su Google Meet due squadre, una “pro”, costituita da Daniele Potenza, Valerio Recupero, Vito Santostasi e Elisa Fanelli e una “contro”, composta da Giacomo Monopoli, Davide Demarino, Silvia Lonuzzo e Marco Salvati. Le due formazioni si confronteranno sulla seguente mozione: “Questa casa sostiene che in caso di pandemia non debbano essere previsti limiti alla diffusione dei dati personali”.
Gli studenti saranno guidati dal coach il docente Marcello Alterio, coordinatore del progetto debate dell’Istituto. Presenti all’evento tre ricercatrici di “Avanguardie educative”, Silvia Panzavolta, Letizia Cingaotto ed Elena Mosa.
Il movimento – sorto su iniziativa dell'istituto INDIRE e ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova, è aperto a tutte le scuole italiane; mira a individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del "fare scuola" in una società della conoscenza in continuo divenire.
Introdurrà la dirigente scolastica Teresa Turi la quale, convinta della valenza formativa di questa metodologia, ha introdotto da due anni nell’Istituto “dell’Erba” in orario curricolare ed extracurricolare l’insegnamento della teoria e della pratica del debate e del Public Speaking. Il Progetto adottato dall’I.I.S.S. “L. dell’Erba” ha la finalità di promuovere un’attività educativo-didattica realmente efficace, si necessita della continua sperimentazione di «nuovi modi di fare scuola». Questo richiede agli insegnanti una forte flessibilità e anche il «rimettersi in gioco», adattando continuamente il proprio modo di insegnare per stare al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze degli alunni. Il Debate è una metodologia didattica innovativa che costituisce un valore aggiunto all'interno del curricolo, permettendo di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning, la peer education, non solo tra studenti, ma anche tra docenti o tra docenti e studenti Il debate sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
Per saperne di più, www.luigidellerba.edu.it