Dall'Istituto comprensivo ''Angiulli - De Bellis'' di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, il racconto dell'esperienza multidisciplinare che ha visto protagonisti i piccoli delle classi prime della Scuola primaria ''Andrea Angiulli''.
In tempo di didattica a distanza è stato utile non dimenticare che i brutti momenti passano e coltivare la speranza proiettandosi nel “dopo”. Di qui la necessità di non fermarsi e di continuare a imparare, magari seguendo videolezioni che utilizzino un linguaggio coinvolgente, che riesca a catturare l’attenzione dei bambini, come quello della musica.
Questo strumento comunicativo ha infatti permesso alle docenti delle classi prime della Scuola Primaria “Andrea Angiulli” di Castellana-Grotte, attraverso l’attività interdisciplinare “Summertime”, di entrare nelle case e di coinvolgere i bambini, portandoli a parlare e cantare in inglese, a pensare già all’estate.
La scelta del brano jazz non è stata casuale, ma è stata determinata dal significato del testo che, opportunamente modificato e adattato al livello di apprendimento dei piccoli alunni, ha mantenuto il suo focus originario: un invito a non soffermarsi sui brutti momenti ed a pensare piuttosto a quanto di positivo c’è nella propria vita ed alla spensieratezza dell’estate.
Questo tema è divenuto dunque il leitmotiv che ha contrassegnato non solo le proposte per musica e inglese, ma anche quelle delle altre discipline: per matematica l’estate è stata la protagonista di un “indovinello”; per arte gli alunni hanno creato rappresentazioni grafiche, ispirandosi anche a grandi artisti
come van Gogh, Chagall e Kandinsky; in storia, hanno lavorato sul susseguirsi delle stagioni, dando ampio spazio alla stagione estiva; in geografia hanno approfondito l’argomento degli ambienti naturali e artificiali, vissuti durante la stagione estiva; con religione sono stati guidati nella riflessione sulla bellezza
della natura, che vive il suo massimo splendore nel periodo estivo; ed infine, grazie a degli avatar, creati dalle docenti, si sono potuti ritrovare tutti insieme per essere immortalati in una “fotografie” che li ritraevano al mare e nei vari paesaggi visitati virtualmente assieme a compagni e maestre.
A conclusione di questo percorso, le docenti, grazie alla preziosa collaborazione dei genitori, hanno fissato in un video l’esperienza vissuta, con l’intento di lasciare un ricordo positivo di questo particolare momento.