A consuntivo delle nuove iscrizioni all'anno scolastico 2022/2023, dall’Istituto comprensivo “Angiulli – De Bellis” di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, i ringraziamenti alle famiglie e alla comunità scolastica.
A chiusura delle iscrizioni al primo anno della Scuola dell’Infanzia e alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per l’anno scolastico 2022-2023, mi preme esprimere il mio sentito e profondo ringraziamento a tutte le famiglie che hanno riconosciuto la qualità della nostra offerta formativa e hanno riposto fiducia in noi, decidendo di iscrivere i propri figli al nostro Istituto Comprensivo.
Il numero degli iscritti, in forte crescita nei tre ordini di scuola, dimostra che siamo riusciti a consolidare definitivamente la qualità del nostro percorso didattico e metodologico, implementando il fermento innovativo che già da qualche anno era in atto. Un successo che è tanto più significativo in un momento così complesso, come quello da noi tutti vissuto, ma che ha alimentato la speranza di ricominciare proponendoci nuove sfide.
Abbiamo lavorato con entusiasmo, con passione e professionalità e per questo il mio sincero ringraziamento va anche a tutti i docenti, infaticabili ed entusiasti, che si sono messi in gioco con passione e spirito di abnegazione. Gratitudine va altresì a tutta la comunità scolastica, dai collaboratori al personale di segreteria, dal Direttore, Dott. Domenico Antico, alle famiglie dei nostri alunni, che ogni giorno contribuiscono alla crescita strutturale e umana della nostra scuola.
Tutti insieme cerchiamo di promuovere un modello di scuola pubblica inclusiva, capace di riconoscere e valorizzare le potenzialità di ciascun alunno, ponendolo al centro e sostenendolo nella sua crescita affettiva, emotiva e cognitiva attraverso una didattica efficace e innovativa. Oltre all’innovazione rappresentata dall’iscrizione al Movimento delle Avanguardie educative di cui il nostro Istituto Comprensivo fa parte da diversi anni, particolarmente stimolante è stata la sperimentazione organizzativo-didattica “IN VIAGGIO VERSO IL DADA”, attuata nella nostra Scuola Primaria da quest’anno e che l’anno scolastico prossimo andrà a regime con le classi prime. Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito alla rete di Scuole DADA (Didattiche per Ambienti di apprendimento), il movimento di innovazione che prevede il progressivo abbandono del modello trasmissivo del sapere, a favore di un modello che permette agli alunni di “fare esperienza” diretta dell’apprendimento, divenendone protagonisti e co-costruttori, in ambienti funzionali all’apprendimento stesso.
Particolarmente significativa per noi è stata la presenza di numerose famiglie che con interesse e curiosità hanno voluto conoscere la nuova realtà della Scuola Primaria, ma anche i plessi delle nostre Scuole dell’infanzia e della nostra Scuola Secondaria di I grado, partecipando agli open day in presenza e agli incontri di presentazione in streaming e manifestando particolari apprezzamenti ed entusiastici consensi Permettete di concludere prendendo in prestito il seguente stralcio, tratto da “I sette pilastri della saggezza'' di Thomas Edward Lawrence: “Non tutti gli uomini sognano allo stesso modo, coloro che sognano di notte nei ripostigli polverosi della loro mente, scoprono al risveglio la vanità di quelle immagini, ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi perché può darsi che recitino i loro sogni ad occhi aperti per attuarli. Fu ciò che io feci''.
Grazie di cuore ancora a tutti coloro che hanno sognato insieme a noi!
Gerardo Magro
Dirigente Scolastico - “I.C. Angiulli – De Bellis”