“Le materie scientifiche sono più utili di quelle umanistiche?”; “Abbigliamento a scuola: regole o libertà?” - e ancora “La libertà di parola è sempre un bene?”.
Sono questi i temi sui quali si sono confrontati gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Sergio Nicolò De Bellis” nella seconda edizione delle Olimpiadi del Debate, che si sono svolte il giorno 3 maggio 2022, presso l’aula 4.0 “Giovanni Caprio”.
L’istituto comprensivo “Angiulli-De Bellis”, di Castellana Grotte, guidato dal dirigente scolastico Gerardo Magro, già da anni aderisce alla metodologia didattica delle Avanguardie Educative e promuove il dibattito strutturato per lo sviluppo delle capacità comunicative e del pensiero critico. Il progetto, guidato dalla docente referente Chiara Manghisi, ha coinvolto quattro squadre composte da alunni e alunne dell’istituto che, anche grazie al prezioso ausilio dei docenti tutor, hanno, in una prima fase, ricercato materiale e informazioni sui temi di confronto, imparando anche a valutare l’attendibilità delle fonti.
È seguito, poi, il vero e proprio confronto dialettico, durante il quale i ragazzi hanno dovuto sostenere ed argomentare la propria tesi, confutando quella contraria. Gli alunni hanno tutti dimostrato padronanza e grande abilità dialettica nell’affrontare la gara, che ha visto vincitrice la squadra dei “Cogito ergo sum”, composta dagli alunni Daniele Mattia Inzucchi, Liana Tria, Michelangelo Renna e Vincenzo Renna.
I complimenti, però, vanno a tutti i partecipanti, che si sono messi in gioco ed hanno aggiunto una nuova, significativa esperienza al loro percorso formativo.