Grande affluenza di pubblico per l'incontro Dalla tragedia alla rinascita tenutosi il 27 maggio presso il Centro Congressi dell'I.R.C.C.S. di Castellana-Grotte. I temi dell'evento, organizzato da Giuseppe Carrieri dell'A.G.U.V.S. - Associazione Gruppi Uniti Tutela e Giustizia per le Vittime della Strada Roberto Belviso e dall'A.I.D.O. - Associazione Italiana Donatori Organi sono stati quelli della tutela e del rispetto della vita umana.
Si è parlato, in particolare, della proposta di introduzione nostro ordinamento giuridico del reato di omicidio stradale. Diversamente dall'omicidio colposo, si mira ad un inasprimento della pena per chi, guidando in stato di alterazione a causa dell'assunzione di alcool o sostanze stupefacenti, provochi lesioni gravi o morte. Anche la scelta della data non è stata casuale: il 27 maggio, infatti, è stata indetta dal Ministero della Salute la Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi.
Vi sono stati interventi di Antonio Guidi già Ministro della Famiglia e Sottosegretario di Stato alla Salute, Vito Savino, Presidente Del Tribunale Di Bari, Mariano Belviso Presidente Sede Affiliata A.G.U.V.S. Roberto Belviso di Castellana-Grotte, Maurizio Bisanti Segretario Nazionale A.G.U.V.S., Francesca Conte e Maurizio Bonanno avvocati A.G.U.V.S., Francesco Bellini Direttore Bioetica Università degli Studi di Bari, Gianna Pascali Presidente Provinciale Aido Bari, Giuseppe Carrieri Presidente A.I.D.O. Castellana-Grotte, Pietro Ippolito Anestesista Rianimatore e don Angelo Sabatelli Curia Vescovile Diocesi Conversano - Monopoli.
A moderare la discussione il Direttore Telenorba Enzo Magistà. Hanno portato la loro personale testimonianza di vita e di guarigione Giangrazio Ivone e Stefania Bruno.