Le alunne dell'Istituto Tecnico Tecnologico "dell'Erba" hanno rinnovato la loro partecipazione al progetto nazionale "NERD - Non è roba per donne?", iniziativa tesa a dimostrare che le ragazze sono brave per davvero.
L'hanno dimostrato ancora una volta le alunne delle classi III Ci, III Di, IV Ai, IV Ci, IV Di nel corso di tre incontri, ognuno della durata di tre ore, tenutisi presso i laboratori del Politecnico di Bari.
Il progetto “NERD?”, sorto su iniziativa del Politecnico di Bari, dell’Università degli Studi di Bari e dell'IBM, vuol promuovere l’informatica tra le studentesse delle scuole secondarie di II grado.
Quest’anno, il corso fruito in streaming dalle Università di Alessandria, Bari, Roma e Milano si basava sulla creazione di una “chatbot”. Sono state coinvolte 380 studentesse pugliesi. Tra incontri formativi e laboratori, le aspiranti ingegnere informatiche di “NERD?” hanno potuto apprendere a progettare e programmare app, sperimentando il mestiere dell’informatico sotto la supervisione di tutor professionisti. Inoltre, hanno guadagnato un’esperienza utile all'orientamento nella delicata fase del post-diploma.
Le ragazze della classe III Ci Federica Ciuffreda, Valentina Di Mola, Angelica Laterza e Francesca Romanazzi, guidate dal tutor, il docente Franco Gentile e dal docente di Informatica Leone Di Lorenzo, si sono classificate terze, vincendo uno stage estivo presso l’IBM di Bari.
La chatbot è un’applicazione che consente di creare dialoghi interattivi con il linguaggio naturale, soddisfacendo le richieste dell’utente. Si tratta della simulazione di una conversazione tra robot e essere umano, dove il robot appare come un utente della chat o un addetto alla gestione delle FAQ (frequently asked question). La capacità di colloquiare dei robot è limitata, ma già utile. Una volta programmato uno schema, una chatbot può eseguirlo e fornire solo le risposte alle domande previste. Il numero delle risposte dipende direttamente dal numero degli stimoli ricevuti.
Le alunne dell’istituto castellanese hanno trovato abbastanza semplice la fase di programmazione, mentre impegnativa si è rivelata sia la ricerca dell’argomento su cui far dialogare la chatbot, che la fase di approfondimento dell’argomento, ovvero la scansione di tutte le possibili domande da parte degli utenti dell’applicazione.
Indubbiamente una bella soddisfazione per le future informatiche. Well done.
Le vincitrici
Nella foto le vincitrici, il docente Leone Di Lorenzo e la dirigente scolastica Teresa Turi.