Il prossimo mercoledì 17 febbraio, dalle ore 18:00 alle 22:00, presso la Scuola Secondaria di I grado "De Bellis" di Castellana-Grotte, si terrà la Maratona della Memoria.
Presso l'aula Magna “G. Caprio”, infatti, alunni, genitori e docenti condivideranno la lettura de "Non restare indietro" del torinese Carlo Greppi, Feltrinelli Editore.
Lo stesso autore, classe 1982, sarà ospite dell'istituto il successivo mercoledì 24 febbraio 2016, a partire dalle ore 10:00, per la presentazione ufficiale dell'opera.
Chi è Carlo Greppi?
Carlo Greppi, dottore di ricerca in Studi storici, collabora con Rai Storia – come presentatore, inviato e ospite – ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Il suo libro L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (Donzelli 2012) ha vinto il premio “Ettore Gallo”, destinato agli storici esordienti. Per Feltrinelli ha pubblicato La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria ("Zoom", 2015; in ebook) e Non restare indietro ("Kids", 2016). Collabora anche con il blog culturale Doppiozero e con la Scuola Holden (Biennio in Storytelling & Performing Arts). Socio fondatore dell’associazione Deina e presidente dell'associazione Deina Torino, organizza da diversi anni viaggi della memoria e di istruzione, con i quali ha accompagnato oltre ventimila studenti provenienti da tutta Italia ad Auschwitz e in altri ex lager del Terzo Reich, alla scoperta della storia.