Si è riunita questa mattina, in seconda convocazione, l'Assemblea ordinaria dei soci di Communitas ets, la Cassa Mutua del Credito Cooperativo.
Secondo momento assembleare per il sodalizio presieduto da Giuseppe Martellotta e primo nel Centro cooperativo di Castellana-Grotte, la nuova ''casa'' di So.C.R.A., iDEE, Communitas e Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo.
Ha esordito il presidente Martellotta, con l'annuncio di una speciale iniziativa dedicata alle socie over quaranta: dieci donne estratte a sorte potranno usufruire di visite senologiche gratuite in uno dei centri convenzionati.
Sono state, poi, riscostruite le iniziative svoltesi nel corso dell'anno sociale. Innanzitutto, il raggiungimento della soglia dei mille soci: ben 1.030, in realtà, alla data odierna. Poi, la campagna di adesioni denominata ''Nuovo Frutto'' che ha portato 745 nuovi soci al sodalizio, il ''Porta un socio'' che prevede un buono sconto pari a dieci euro per il socio che presenti un nuovo associato, il tesseramento gratuito ai giovani soci della Banca di Credito Cooperativo di Castellana-Grotte per dodici mesi, il prosieguo dei convenzionamento che porta a 110 il numero di esercizi convenzionati.
Sul fronte della salute, da rimarcare la convenzione con l'I.R.C.C.S. ''De Bellis'' di Castellana-Grotte, grazie alla quale la ''famiglia'' di Communitas potrà accedere a un tariffario riservato, una riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni, un sussidio del 40% e iniziative spot di screening.
A oggi, sono stati erogati complessivamente € 26.742.57 di sussidi.
Non si contato i Mutua Day, incontro individuali presso le filiali con il sostengo della Federazione delle BCC pugliesi e lucane e del Comipa.
Tante le iniziative di screening a favore dei soci: prevenzione dell'Alzheimer, visite odontoiatriche e prevenzione delle malattie della tiroide, controllo del PSA, della vitamina D e del calcio.
Tre i momenti dedicati alla socialità: lo Sport Day Calcio di giugno scorso, il Family Day all'Indiana Park, lo Sport Day Padel di novembre.
A breve, poi, avrà luogo un quarto Sport Day, con il I torneo della Mutualità.
Due i momenti formativi, i Forum di Communitas, uno sulle frodi informatiche, l'altro su bullismo e cyberbullismo.
Per i più piccoli, poi, la Befana del Centro Cooperativo e l'Uovo di Pasqua di Communitas, momenti di grande adesione e allegria nella sede del Centro cooperativo.
Infine, è stato ricordato che si può sostenere Communitas attraverso la destinazione del 5 per mille, inserendo il relativo codice fiscale 93530460729 nella dichiarazione dei redditi.
A seguire, relazione di Domenico Roberto, presidente del Collegio sindacale e, dopo le relazioni del Consiglio di Amministrazione e dell'Organo di Controllo Collegiale, è stato discusso e approvato il Bilancio dell'Esercizio 2023, con la relativa destinazione del risultato dell'esercizio.
In chiusura, i saluti del vicepresidente della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo Antonio Campanella, il quale ha rimarcato l'importanza dello stare insieme e del cooperare per un obiettivo comune.