Anche l'I.T.T. ''Luigi dell'Erba'' tra i cinque istituti finalisti nel LetsApp 2018 Hackathon, iniziativa promossa da Samsung e MIUR allo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie al mondo delle applicazioni mobile.
La seconda edizione ha visto la vittoria del Liceo Scientifico Statale "Alessandro Antonelli" di Novara con il project work Inclusive, premiato con un viaggio didattico in Corea del Sud.
LetsApp è un programma di educazione alle nuove tecnologie il quale, tramite una piattaforma di e-learning, ha consentito ai partecipanti di acquisire, attraverso lo studio di dieci moduli, competenze di base di programmazione con il tool MIT App Inventor 2 utili alla realizzazione di un'app Android. Sono stati 418 i progetti di lavoro presentati; cinque i migliori: tra questi Stoplay! elaborato dagli alunni dell'istituto diretto da Teresa Turi.
L'app realizzata ha lo scopo di ridurre giorno per giorno il tempo di gioco e, in caso di dipendenza da gioco d’azzardo, anche di conteggiare il denaro speso giocando.
Uno dei grandi problemi della società di oggi è la dipendenza da gioco, che colpisce un numero crescente di italiani. Stoplay! ha lo scopo di creare un percorso finalizzato a ridurre giorno per giorno il tempo di gioco e, in caso di dipendenza da gioco d’azzardo, anche di conteggiare il denaro speso giocando. Stoplay! vuole sensibilizzare il dipendente, invitandolo a terminare sessioni di gioco eccessivamente prolungate attraverso l’uso di timer per il blocco automatico delle applicazioni ludiche e il settaggio di obiettivi e sfide da superare per vincere la dipendenza.
Un tema indubbiamente attuale, quello prescelto dagli sviluppatori dell'istituzione castellanese, che coniuga aspetti etici e sviluppo tecnlogico. Ben fatto.