Domenica 19 maggio 2019 alcuni cittadini volontari, su invito di Castellana Civica e con la collaborazione dell'aps Giovani Castellanesi e dell'asd Apulia Fitwalking, si sono ritrovati presso la chiesetta di San Nicola di Genna per dare il via alla prima edizione del Plogging.
Alle ore 9:00, muniti di guanti e sacchetti hanno iniziato il percorso prescelto lungo 5 km, partendo dalla chiesetta San Nicola di Genna a Castellana-Grotte e lungo le strade di campagna, hanno raccolto tantissimi rifiuti abbandonati tra l’erba e sui muretti a secco. “Per troppi anni" – ha dichiarato il presidente di Castellana Civica Fabio Mazzarisi - "abbiamo permesso che la vincesse il senso di inciviltà. È ora di cambiare marcia. Ognuno di noi può fare tanto. La bellezza del nostro territorio dipende anche da questo. Uno dei modi migliori è partire proprio dal rispetto dell’ambiente che ci circonda e dal rispetto del nostro corpo".
Franklin Delano Roosevelt, infatti, diceva "La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge sé stessa". Moltissime le buste raccolte e altrettante le segnalazioni fatte per la raccolta di rifiuti edilizi impossibili da prelevare manualmente. L’intenzione è di ripetere l’azione, magari aumentandone la frequenza e cercando di coinvolgere donne e uomini sensibili e amanti della propria terra.
È stato un momento di aggregazione salutare sia dal punto di vista fisico, per via della camminata, che ambientale e culturale. Ripulire il nostro territorio e la natura che ci circonda aiuta a stare in pace con se stessi. "Il nostro scopo" continua "è quello di sensibilizzare la cittadinanza a compiere sempre più spesso queste eco-azioni sia in gruppo, sia individualmente, promuovendo l’attività sportiva (corsa-camminata) e il rispetto per l’ambiente. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, agli associati tutti del Movimento Castellana Civica, ad Alessandro Campanella e all'aps Giovani Castellanesi, ai soci dell'asd Apulia Fitwalking, che hanno creduto e si sono adoperati per questo progetto e al signor Luigi Cassano che ha permesso a tutti di visitare la chiesetta di San Nicola di Genna.Un grazie, infine, anche alla Multiservizi per aver accolto la nostra richiesta ed aver provveduto all’istallazione temporanea di contenitori per la raccolta dei rifiuti".