Quelli appena trascorsi, sono stati giorni dedicati al tema della gentilezza nelle classi della Scuola Primaria “Andrea Angiulli” dell’I.C. “Angiulli- De Bellis” di Castellana Grotte.
Oltre alle svariate e diverse attività manipolative e creative proposte agli alunni, a video e cortometraggi visti insieme, lettura di libri a tema e ascolto di canzoni, si è cercato di riflettere proprio sul significato della parola Gentilezza.
Oltre che coraggio di mettere in atto determinati comportamenti, oggi più che mai, significa anche prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani.
È chiaro che non possiamo essere gentili solo un giorno l’anno, ma questa Giornata diventa una perfetta occasione per ricordarci che essere gentili fa bene al cuore e ci rende più felici.
In questo giorno bisogna promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare, però, i propri.
La gentilezza è cortesia, buona educazione, ma è anche essere altruismo, generosità e empatia; la gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e chi ci sta accanto, per questo dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.
Ogni giorno produciamo tantissime parole, spetta a noi la scelta di ''pescare'' attraverso il ''retino della gentilezza'' le parole più ''giuste''.