Dalla Scuola primaria ''Andrea Angiulli'' il racconto delle iniziative poste in essere in occasione di questo Natale 2021.
Natale, tempo di regali. Da secoli il Natale è stato il momento di condivisione gioiosa per eccellenza, la giornata dedicata alla bontà.
Ci avviciniamo sempre più alla notte magica della nascita di Gesù e questi trascorsi, sono stati giorni delicati ed emozionanti soprattutto per alcune classi della Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte, i cui alunni hanno vissuto momenti di riflessione davvero importanti e unici.
I bambini dell'interclasse seconda, per esempio, hanno affrontato il tema della solidarietà, e dopo un percorso collettivo hanno formulato un unico pensiero: “se tutti
possiamo dare un po' di più agli altri, non solo saremo noi stessi persone migliori, ma il mondo sarà un posto migliore per tutti”.
Nel concreto infatti hanno donato alla comunità educativa "De Bellis" oggetti utili per le attività scolastiche e hanno impacchettato loro stessi i doni da porre sotto l’albero: un’occasione per caratterizzare non solo il dono, ma soprattutto l’attenzione per gli altri, per le categorie più disagiate e per chi ha bisogno di aiuto.
Gli alunni della classe IV C invece hanno voluto realizzare un'intervista ai rispettivi nonni per conoscere come vivevano il loro Natale in tempi che sembrano tanto lontani, quali erano i loro sentimenti, i regali che ricevevano e se li ricevevano.
Hanno colto l’occasione per augurare loro il Buon Natale con canti a loro dedicati. È stata un'esperienza piena di emozione che ha accarezzato i cuori dei bambini e coccolato i nonni.