"Il 2022 volge al termine, pochi giorni ancora per festeggiare il nuovo anno e ricordare tanti bei momenti vissuti con i nostri alunni e tutta la comunità scolastica. L’ultima settimana è stata la più impegnativa, ma gli appuntamenti di Natale sono stati meravigliosi".
Così la dirigente dell'Istituto comprensivo "Tauro-Viterbo" di Castellana-Grotte Carmela Pellegrini.
Il Natale è stata una festa nel cuore per tutti, festeggiato in nome dell'accoglienza e della tolleranza. La scuola si é fatta Presepe, parola che racchiude in sé il concetto di famiglia. Pensiamo ai vari momenti: la Merenda Solidale, la tombolata con i nonni, i canti sotto l'albero o le poesie vicino al Presepe, incontri di persone, piccoli e grandi, che finalmente hanno riassaporato la normalità delle relazioni.
L'allestimento del Presepe Vivente (classi V della Scuola Primaria) ha tracciato il segno di un percorso condiviso da tutti coloro che si muovono in una comunità educante: genitori, insegnanti, collaboratori, associazioni e istituzioni. E intorno al Presepe un mondo di persone ha lavorato per allestire il mercatino, produrre gli oggetti che sono stati venduti, preparare le musiche, i canti e tanto altro.
Un grande regalo per la scuola i costumi e le corone dei tre Re Magi, un bel gesto delle mamme dei bambini che hanno impersonato Melchiorre, Baldassarre, Gaspare, perché possano essere riutilizzati nel futuro. Isabella Spinelli, mamma di Francesco Mastrosimini (V B); Michelina Fornaro mamma di Sena Luca Schiavone (V C); Cristina Laera, mamma di Mario Ivone ( E), si veda foto.
"Tutti insieme, nessuno escluso, abbiamo creato una rete efficiente ed efficace che ha portato al successo di ogni appuntamento”. - Ha detto la docente Rossana Giannotta. - “Potremmo dire che è stato un bel Gran Concerto di Natale mosso da buone intenzioni”.
“E con questa armonia musicale, ricordando la bella esibizione dell'orchestra del corso musicale Silvia Viterbo e i cori degli alunni (classi quinte della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) – ha concluso dal dirigente - auguro a tutti un 2023 ricco di serenità e sorprese. Poiché abbiamo ancora bisogno di meravigliarci, proprio come fanno i bambini che vivono di meraviglia”.