“Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è la dimensione ottimale per approdare in uno spazio d’armonia dove l’IO incontra il TU.
È un incontro necessario e indispensabile, poiché emerge la dimensione ideale, il NOI, che prima non esisteva".
Così Rossana Giannotta, referente del Sostegno dell’Istituto comprensivo "Tauro – Viterbo" di Castellana-Grotte, illustra il bellissimo lavoro condiviso da tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, nell’ambito della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo dello 2 aprile.
“Questo Terzo Paradiso al quale dovrebbe aspirare l’umanità, non solo nelle giornate convenzionate, permetterà di riequilibrare gli orrori, anche sociali e relazionali, che questa società ha generato e ci farà sopravvivere. L’arte è stato lo strumento che abbiamo scelto per comunicare un messaggio chiaro e preciso: tutti sappiamo cos’è l’autismo, oggi però dobbiamo andare oltre la consapevolezza e la conoscenza della sindrome, per creare uno spazio di relazioni sociali sane nelle quali ritrovare l’equilibrio e l’armonia".
La creatività ha fatto da ponte relazionale: guidati dagli insegnanti gli alunni hanno prodotto un disegno del Terzo Paradiso, sia con una rappresentazione scenica in giardino, sia con un’immagine colorata e personalizzata.
Con la forma dell’infinito dotata di un terzo spazio al centro, con l’aiuto dei collaboratori Vito Ippolito e Antonella Amodio, il Terzo Paradiso ha trovato il suo spazio all’interno della scuola. Un filo sospeso dove sono appesi i sogni di tutti piccoli e grandi.
“Una bella esperienza per tutti" – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini – "è un bell’esempio di comunità educante che cammina nella stessa direzione”.