L'oramai triennale rapporto tra le Grotte di Castellana e "Il Libro Possibile", kermesse letteraria polignanese di risonanza nazionale, prosegue. Accanto a Episodi, eventi targati "Il Libro Possibile" in decentramento nelle viscere della terra, il sito carsico castellanese sarà in vetrina, sino al 9 luglio, nella città di Domenico Modugno, un'opportunità di visibilità indubbiamente preziosa.
In sostanza, vi sono due punti informativi dislocati in punti di snodo del fiume di visitatori che caratterizza la manifestazione; al contempo, si dà luogo alla distribuzione di migliaia di voucher incentivanti per la visita al sito carsico incentivo, in ultimo, il logo e le immagini delle Grotte di Castellana sono presenti sui palchi, sul materiale informativo e sulle magliette dello staff organizzativo.
A latere delle iniziative di mrketing e branding, vi sarà la partecipazione alla conferenza sul tema “La carica dei 100.000”, che si terrà nella serata conclusiva, sabato 9 luglio, in piazza San Benedetto, alle ore 23:15. Interverranno Domi Ciliberti, presidente della Grotte di Castellana Srl, Rosella Santoro, direttrice artistica de "Il Libro Possibile", Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, Domenico Vitto, sindaco di Polignano di Mare, Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano e Aldo Patruno, direttore del dipartimento cultura della Regione Puglia.
Cos'è la carica dei 100.000? Si tratta di quelle destinazioni turistiche del nostro territorio capaci di attrarre almeno 100.000 presenze annue, ovvero Grotte di Castellana, Festival "Il Libro Possibile", Carnevale di Putignano, Polignano a Mare e Conversano. Proprio quest'ultima meta, dal 10 luglio al 30 ottobre 2016 ospiterà una mostra dedicata al pittore Giorgio De Chirico, evento che vedrà una speciale iniziativa di co-marketing con la società gerente il nostro tesoro ipogeo: ai visitatori delle Grotte di Castellana verrà distribuito un ticket unico per la visita dell'esposizione conversanese a tariffa agevolata.
Insomma, le visite alle Grotte di Castellana aumentano, ma soprattutto aumentano le presenze grazie alle tante attività che ruotano attorno al bene Grotte. Chiarisce il presidente Domi Ciliberti, infatti, come "Lo scorso anno abbiamo accolto nelle Grotte più di 275.000 visitatori, ai quali vanno sommati tutti coloro che sono transitati in zona Grotte grazie ad eventi come Grotteland, Hell in the Cave, Osservatorio Sirio, Speleonight, Natale nelle Grotte, Presepi in Grotta, Festival del Cinema ed Episodi del Libro Possibile. Possiamo quindi affermare che in totale, nell'anno 2015, abbiamo registrato più di 360.000 presenze”.
Benefici effetti del fare rete, punto di partenza irrinunciabile per la promozione del territorio e delle sue bellezze, ma anche auspicio che il turismo possa rivestire il ruolo di principale motore della notra economia.