Annalisa Strada e Anna Sarfatti: anche per quest'edizione di "Didiario - rassegna di letteratura 2015 I Suggeritori di Libri" all'Istituto Comprensivo "Angiulli-De Bellis" di Castellana-Grotte arriveranno i grandi nomi della letteratura per ragazzi.
Per la quarta edizione di Didiario, festival nato nel 2012, nella vicina Turi, ad opera di Alina Laruccia anima della libreria Eleutera (iscritta all'ALIR Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi), due le giornate castellanesi. Si inizierà giovedì 21 maggio 2015, dalle ore 11:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, con l'intervento di Annalisa Strada. Seguirà, venerdì 29 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, l'incontro con Anna Sarfatti.
Sabato 30 maggio, infine, per tutte le scuole partecipanti, nel Chiostro dei Francescani di Turi, gioco a squadre e premiazione del concorso "Caro Antonio, ti scrivo".
Le autrici
Annalisa Strada, bresciana, si è occupata per anni di servizi editoriali, per poi dedicarsi alla narrativa per ragazzi e, quasi contemporaneamente, all’insegnamento come docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado.
Ha pubblicato oltre trenta titoli, tra i quali: “Fino all’ultima mosca” (Ed. San Paolo, Premio Gigante delle Langhe), “I mestieri di papà” (Salani), “La Bella Addormentata è un tipo sveglio” (Piemme), “Evviva la Costituzione” (Gabrielli), “1861 Un’avventura Italiana” (Ed. Paoline, Premio Giovanni Arpino), "Quella serpe di mia sorella" (Mondadori) e "L'isola dei libri perduti" (Einaudi).
Anna Sarfatti, fiorentina, è stata a lungo insegnante delle scuole primaria e dell’infanzia.
Impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini, ha scritto molti libri, tra i quali "La Costituzione raccontata ai bambini" (Mondadori). Collabora con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per promuovere la comunicazione tra bambini e ospedale. Tra le sue opere "L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini" (Mondadori), "Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini" (Mondadori), "L'isola delle regole" (Mondadori)