Lo scorso mercoledì 15 marzo, i bambini di Creativamente Laboratori Ludico-Ricreativi hanno raggiunto la nona tappa del percorso di laboratori in esterna “Arte&Mestieri”.
Sono stati ospiti e al tempo stesso studenti del Pub Pizzeria Antica Roma. Il titolare e pizzaiolo Giampiero Galiano ha accolto i ragazzi in un clima particolarmente festoso, raccontando loro l'importante ricorrenza dei 13 anni di attività. Giampiero ha mostrato gli ingredienti per ottenere un ottimo impasto, l'importanza della scelta di prodotti di alta qualità, spiegando tutte le fasi e svelando anche qualche segreto. Poi, tutti con le mani in pasta, hanno unito e amalgamato gli ingredienti, scoperto le tecniche per manipolare l'impasto, come dividerlo per poi trasformarlo in perfette palline pronte per lievitare; infine, hanno imparato a stendere la pasta per ottenere una pizza tonda con i bordi alti. Nella seconda parte del laboratorio i bambini hanno conservato l’impasto ottenuto per portarlo a casa, mentre si sono divertiti a vedere Giampiero all'opera, a far volteggiare pizze, condirle e cuocerle nel forno a legna. Alla fine banchetto per gustare la pizza e palloncini per tutti.
Le prossime tappe del percorso Arte&Mestieri di Creativamente saranno Panificio Mancini (venerdì 24 marzo a partire dalle ore 17:30), Romano Tappezzeria e Vivaio Vitti. A maggio gran festa finale.
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Creativamente Laboratori Ludico Ricreativi, visitando la sede in via Macello Vecchio, 4-6 a Castellana-Grotte o telefonando ai numeri 3282439153 - 3922460165.