Proseguono con grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni di varie interclassi della Scuola primaria "Angiulli", i moduli di Agenda Sud, finanziati dai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, 2014-2020, con decreto n. 176/2023 del Ministro dell’Istruzione e del Merito.
Ricordando, a tal proposito, che l’Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis" di Castellana-Grotte, guidato dal dirigente scolastico Gerardo Magro, ha ottenuto un minore finanziamento dal momento che, sulla base dei criteri ministeriali, registra livelli di apprendimento molto elevati (così come certificati dai risultati delle prove Invalsi), è stato attivato il Progetto “Competenze in volo”,
articolato in 5 moduli (lingua italiana, lingua inglese e matematica), di 30 ore ciascuno.
“Steady, ready, go!” è il titolo dei due moduli di lingua inglese riservati agli alunni delle classi terze e condotti uno da Daniela Meliota (docente esperta) e da Marysol Albanese
(docente tutor) e l’altro da Angela Martoscia (docente esperta) e da Maria Muolo (docente tutor).
Il percorso formativo proposto da entrambi i moduli prevede un vero e proprio laboratorio linguistico all’interno del quale gli alunni stanno sviluppando e potenziando le abilità di
ascolto, comprensione e produzione della lingua straniera, utilizzata in contesti significativi stimolanti con l’attivazione di diversi canali sensoriali; stanno altresì ampliando il lessico e
operando confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale.
La metodologia utilizzata si basa sullo storytelling che, contestualizzando la lingua inglese all’interno del mondo immaginario di una storia, rende più semplice e significativa
l’acquisizione linguistica da parte dell’alunno; vengono costantemente proposte attività individuali e di gruppo, utilizzando strumenti digitali e non e giochi di movimento o role
play; tutte le attività sono presentate in forma ludica, attiva e interattiva. Questo tipo di approccio, utilizzando tematiche molto vicine al mondo degli alunni e alla loro esperienza,
facilita l’apprendimento, perché promuove esperienze concrete e motivanti oltre all’interazione con i compagni e le insegnanti.