Riceviamo dalla dirigente scolastica dell'I.I.S.S. ''Pertini - Anelli'' di Turi Giuseppina Caldararo in merito alla delibera di Giunta regionale relativa al dimensionamento scolastico e alle nuove iscrizioni all'a.s. 2022/2023.
Trascorsa qualche settimana, dopo aver letto e ascoltato di tutto, nasce l'esigenza da parte mia di esprimermi in merito al Dimensionamento scolastico che ha interessato, lo scorso dicembre, l'Istituto "Pertini - Anelli" di Turi. La volontà è voler chiarire tecnicamente come sono andate le cose e permettere così agli studenti e alle famiglie di conoscere lo stato dei fatti reali ed inconfutabili.
L'istituto "Pertini - Anelli" con sede a Turi e Castellana-Grotte per effetto della delibera di Giunta Regionale, ha ottenuto l'accorpamento del plesso "Pinto" di Castellana-Grotte, attualmente unito all'istituto "Consoli" per dimensionamento scolastico nel 2015/16.
Il plesso "Pinto" attualmente accoglie gli studenti del corso AFM dell'istituto tecnico commerciale (ragioneria) e ha un indirizzo a curvatura sportiva.
Bene! Dal prossimo anno scolastico, per effetto della succitata delibera regionale, si istituirà l'istituto "Pertini - Pinto Anelli", ovvero un istituto composto da un indirizzo tecnico commerciale su Turi e Castellana-Grotte e un indirizzo tecnico per geometri solo su Castellana-Grotte. L'istituto "Pertini - Pinto Anelli" garantirà sia agli attuali studenti iscritti al Pinto (n. 104 riportati in delibera regionale) sia ai futuri studenti, l'attuale offerta formativa.
Si invitano le famiglie interessate e quelle degli studenti attualmente frequentanti il plesso "Pinto" che desiderino ricevere informazioni e chiarimenti, a contattare la segreteria del plesso "Anelli" di Castellana-Grotte aperta dal lunedì al sabato.
La sottoscritta sarà ben lieta di accogliere e presentare agli interessati l'offerta formativa ben consolidata da anni del nostro istituto.
La dirigente scolastica
Giuseppina Caldararo