Dopo il Mercatino di Natale un altro momento di unione e amicizia della comunità scolastica dell'Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis".
Mercoledì 21 dicembre alle ore 19.00, nella chiesa di San Giuseppe in largo Porta Grande, si esibirà il concerto "Sogni di Natale", a cura del Coro "Messaggi vocali" e dell'ensemble dei docenti della secondaria De Bellis. In programma musiche della tradizione natalizia e non solo. Il coro nasce lo scorso anno con la finalità di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, sviluppare nei ragazzi le competenze di cittadinanza attiva, favorire l'inclusione, esprimersi, sentirsi partecipi nella costruzione del bene comune.
Quest'anno si avvale della collaborazione dei diversi docenti musicisti in servizio nella scuola. Ci sarà anche la partecipazione degli alunni della scuola primaria "Angiulli" che si esibiranno seguiti dal docente della "De Bellis".
Cantare in un coro è una forma di nutrimento. Ci si nutre delle energie altrui, ci si nutre del respiro altrui. È uno scambio, è qualcosa che riempie l'anima, il corpo. Il nostro coro vuole essere espressione di una comunità che apprende "aiutandosi", che "cresce insieme", che vede nell’apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e condivisione. Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate.
Si tratta dunque di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo "star bene insieme", che ha l’obiettivo di instaurare un clima sereno.