“Mi illumino di immenso” è il progetto sull’ astronomia della Scuola Secondaria di I grado dell’istituto comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte conclusosi venerdì 9 maggio 2023 con la visita guidata all’Osservatorio Astronomico “Sirio”.
Sono intervenuti il dirigente scolastico Gerardo Magro, il presidente dell’associazione Venanzio Laera, il docente di matematica e fisica Nicola Rizzi e la docente Anna Maria Prigigallo, referente del progetto astronomia. L’attività ha avuto come protagonisti gli alunni delle classi seconde e alcuni della classe terza H tra cui l’alunno Danilo Corbacio, appassionato di astronomia che già durante lo scorso anno ha tenuto alcune lezioni ai suoi coetanei, con l’aiuto del docente esterno. Il progetto è stato ripetuto anche quest’anno con la partecipazione e il coinvolgimento di alunni interessati all’astronomia.
Gli incontri si sono tenuti presso l’aula 4.0 della Scuola "De Bellis", dove si è dibattuto su una vasta serie di argomentazioni che vanno dal Sistema Solare, ai buchi neri e bianchi, all’evoluzione stellare, ad alcuni test e quiz come cruciverba, alla realizzazione di un astrolabio, di E.T., giochi da tavolo a squadre con la formazione di quattro gruppi di alunni dal titolo “Caccia agli esopianeti”; inoltre, hanno potuto spaziare tra chimica, fisica, matematica e astronomia, viaggiando a milioni di anni luce di distanza per un’ultima lezione prima della chiusura della scuola.
I discenti, entusiasti e molto incuriositi, sono stati sapientemente guidati dal docente Nicola Rizzi, studioso appassionato di astronomia e dalla saltuaria partecipazione del signor Venanzio, responsabile dell’Osservatorio astronomico “Sirio” di Castellana-Grotte.
Inoltre, grazie alle lezioni impartite dal loro coetaneo e compagno, Danilo Corbacio, hanno potuto viaggiare con la mente e con la voglia di conoscere, nel meraviglioso mondo dell’universo celeste. Durante l’ultimo incontro del progetto, presso l’Osservatorio delle Grotte, si è tenuta la premiazione dei gruppi di lavoro. Gradita è stata la partecipazione del dirigente scolastico Gerardo Magro il quale ha premiato con una targa ricordo l’alunno Corbacio per la sua ottima prestazione.
Inoltre, si ringrazia, il docente Nicola Rizzi, per il supporto finale che ha permesso agli alunni di poter, per poche ore, lasciare virtualmente il Pianeta Terra e alzare gli occhi al cielo per guardare verso l’immenso con una strumentazione adeguata per una lettura nuova e affascinante dell’Universo stellato. L'istituto ringrazia vivamente la docente tutor del progetto Anna Maria Prigigallo e Giovanna Corallino, mamma dell’alunno Danilo Corbacio, per la grande collaborazione nella realizzazione delle diverse lezioni, nell’organizzazione del progetto e dei premi assegnati.