Una replica di Hell in the cave, lo spettacolo aereo delle Grotte di Castellana, dedicata a Giulia Cecchettin, la giovane e, purtroppo, non ultima vittima di femminicidio.
A raccontarla, Enrico Romita, regista e co-autore dello spettacolo con Giusy Frallonardo.
“Oggi 18 novembre 2023 vogliamo condividere con voi un momento molto speciale e toccante che abbiamo vissuto durante l'ultima rappresentazione di "Hell in the Cave". Abbiamo dedicato questa performance a Giulia, l’ennesima giovane donna che è stata vittima di femminicidio.
Nel momento in cui le luci del nostro spettacolo hanno illuminato le magnifiche grotte di Castellana, il nostro pensiero e il nostro cuore erano rivolti a lei.
Giulia, come molte altre vittime di violenza di genere, aveva sogni, speranze e un futuro davanti a sé. Il nostro intento è stato onorare la sua memoria attraverso la potenza espressiva del teatro, portando la luce nelle tenebre che spesso circondano situazioni così tragiche. "Hell in the Cave" ci permette di esplorare l'inferno dantesco, ma anche di riflettere sulla realtà dolorosa che molte persone, purtroppo, vivono ogni giorno. Ogni passo, ogni dialogo e ogni gesto sul meraviglioso palco delle Grotte di Castellana è stato dedicato a Giulia e a tutte le vittime di femminicidio. Come compagnia teatrale, crediamo nell'importanza di utilizzare la nostra arte per sensibilizzare, educare e promuovere la consapevolezza su questioni sociali cruciali. Invitiamo tutti voi, il nostro meraviglioso pubblico, a unirvi a noi nel ricordare Giulia e nel sostenere la lotta contro la violenza di genere. Il teatro può essere uno strumento potente per ispirare il cambiamento, e ci impegniamo a continuare a portare avanti questo messaggio attraverso le nostre produzioni future. Grazie per essere con noi in questo viaggio artistico e umano”.