Nell’ambito delle attività programmate per l’educazione civica, si è svolto, nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte un incontro tra agenti dell’arma dei Carabinieri del Comando di Castellana-Grotte e gli alunni di classe quinta.
I temi d’interesse trattati sono da quello più generico della legalità a quelli specifici più vicini ai ragazzi, quali il bullismo e il vandalismo. Nell’incontro, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare domande pertinenti e personali, circa il riconoscimento dei reati, a cominciare da quelli che dilagano nel web, e ad assumere le condotte più idonee per la fruizione libera e responsabile degli spazi pubblici.
L’incontro si è rivelato assai proficuo ed ha rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma, la scuola ed i giovani, mettendo in evidenza come parlare di bullismo e cyberbullismo a scuola sia importante per comprendere questi fenomeni, ma soprattutto per aiutare i ragazzi a riconoscere e denunciare ai più grandi, siano essi genitori o docenti, eventuali episodi.
Piccoli importanti passi compiuti per formare persone consapevoli in seno a una società civile sempre più bisognosa di correttezza e solidarietà.